Fotografare in modalità manuale

La modalità manuale

In questa modalità si seleziona manualmente sia il tempo di esposizione che il diaframma. Una volta questo era l’unico modo di operare per ottenere una fotografia: non esistevano i programmi e il fotografo impostava sempre manualmente i due valori. Poi furono inventati i programmi. Il primo, e il più utile, fu quello della priorità ai diaframmi. Il secondo fu quello della priorità ai tempi. La maggior parte dei fotografi esperti continua ad usare per il 90% delle foto che fa l’automatismo a priorità dei diaframmi. Il motivo è semplice. Assegnando la priorità ai diaframmi è facile controllare la profondità di campo.

La modalità manuale permette di selezionare il diaframma e il tempo di esposizione desiderati.

Tuttavia è importante imparare ad utilizzare la modalità completamente manuale. Questo per due motivi. Il primo è che esercitandosi a scattare foto in manuale si riesce a percepire meglio il funzionamento dell’accoppiata base della fotografia: quella tempo/diaframma. In secondo luogo il saper operare manualmente ci permette di ottenere esattamente la fotografia che desideriamo, non necessariamente quella che ci suggerisce l’automatismo della fotocamera.

Vediamo come si usa questa modalità di esposizione:

posiziona la ghiera dei modi su [M] (il simbolo che indica l’esposizione manuale).

Seleziona il diaframma desiderato. Una volta scelto il diaframma, opera con la ghiera dei tempi lasciandoti guidare dalla scala dell’esposizione o dal valore numerico che comprare nel monitor superiore della fotocamera e/o nel mirino (se si opera in liveview o con una mirrorless le stesse indicazioni puoi leggerle sul display posteriore della fotocamera). L’esposizione corretta la si avrà quando la scala dell’esposizione, presente sul display superiore e/o nel mirino avrà raggiunto il valore centrale. Il valore di sovraesposizione o sottoesposizione può essere indicato da un numero.

Nella foto seguente viene ricapitolato il modo di operare:

modalità esposizione manuale fotografia

1: Impostare la ghiera dei modi su M; 2: Ghiera di regolazione dei diaframmi; 3: Ghiera di regolazione dei tempi. In realtà solo i modelli professionali hanno la seconda ghiera, quella per regolare i tempi. Gli altri modelli utilizzano una sola ghiera per regolare sia i diaframmi che i tempi (si veda la foto 2). Di solito i tempi si regolano premendo un pulsante apposito mentre si ruota l’unica ghiera prevista; 4: Il tempo diaframma selezionato; 5: Il tempo di esposizione selezionato; 6: Il segnale di corretta esposizione (in questo caso il valore indicato + 0,7 EV ci indica che avremo una sovraesposizione di 0.7 EV, per raggiungere il valore corretto dovremo variare il diaframma o il tempo di esposizione fino a che il valore indicato non sarà 0.0).

Come già ricordato, le reflex entry level hanno di solito una sola ghiera per regolare tanto i diaframmi che i tempi: qui sotto una Canon 550D.

Ghiera dei modi, esposizione manuale

La ghiera dei modi di una Canon 550D. 1: Ghiera di regolazione dei tempi e dei diaframmi; 2: Ghiera di impostazione dei modi: sono visibili i diversi programmi oltre che le posizioni [Av] ed [M] di cui parliamo in questo articolo

.

Se hai una mirrorless puoi operare esattamente come descritto per le reflex con la differenza che troverai tutte le indicazioni di esposizione sia nel mirino elettronico che sul display posteriore (cosa possibile anche sulle reflex operando in liveview)

Con le bridge la modalità operativa è praticamente la stessa.

Fotocamera bridge, modalità di esposizione manuale

Ghiera dei modi e rotella di regolazione tempi/diaframmi su una “bridge” Fujifilm S7000. 1: Ghiera di selezione dei modi; 2: Ghiera di selezione di tempi e diaframmi.

Per quanto riguarda le compatte, invece, sono molto pochi i modelli base che consentono di operare  variazione del diaframma e del tempo di esposizione. Nei modelli di fascia media e alta invece spesso si può operare in modalità manuale, in questo caso di solito si deve operare come descritto in precedenza per le reflex. Su alcuni modelli si può selezionare il diaframma e il tempo prescelti operando sul menu. Pertanto è necessario far riferimento al libretto d’istruzione.

Per esercitarsi:

Imposta sulla tua fotocamera la modalità manuale e prova a variare i tempi e i diaframmi, osservando nel contempo la scaletta della sovra e della sottoesposizione.

Scatta fotografie con il tempo di esposizione corretto, poi varia i tempi senza variare il diaframma, sia in sotto che in sovraesposizione, e valuta il risultato.

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]