Conviene usare filtri per proteggere l’obiettivo?

 

protezione lente frontale obiettivoMolti fotografi usano i filtri per proteggere l’obiettivo. Su alcuni siti web trovate la raccomandazione di usare un filtro UV oppure uno skylight a questo scopo, in modo da proteggere l’obiettivo da urti, polvere e graffi.

La domanda che molti si fanno quindi è: conviene lasciare perennemente montato sull’obiettivo un filtro al fine di proteggerne la lente frontale?

Ebbene, se siete un po’ emotivi e se siete preoccupati per l’integrità del vostro obiettivo, usare un filtro di protezione può tranquillizzarvi, ma a mio parere questa abitudine ha una grave controindicazione.

L’inserimento di un vetro davanti all’obiettivo, infatti, inciderà negativamente sulla nitidezza dell’ottica e la nuova superficie aria-vetro creerà riflessi indesiderati. Insomma, con un filtro montato si rovina un po’ la qualità delle foto.

Se ne vale la pena dovete deciderlo voi. A mio parere basta fare un po’ di attenzione, e usare sempre il paraluce. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo strumento per proteggere la lente da urti accidentali.

paraluce per proteggere l'obiettivo

Per proteggere la lente frontale dell’obiettivo da urti accidentali è buona abitudine montare sempre il paraluce.

Per quanto riguarda la polvere, invece, basta pulire l’obiettivo con un pannetto in microfibra.

Certo, quando si va a fotografare in spiaggia in una giornata ventosa, o in altre occasioni nelle quali si sa che il proprio obiettivo sarà sottoposto al contatto di acqua, fango o altri agenti atmosferici, montare un filtro protettivo potrebbe essere una scelta saggia. Ma in linea generale io considero una pessima abitudine quella di lasciare perennemente montato sull’obiettivo un filtro.

Ad ogni modo, se decidete di usare un filtro protettivo, il suggerimento che posso darvi è quello di acquistarne uno di buona qualità, evitando quelli da pochi euro che si trovano on line. Se comprate il filtro con l’unico scopo di proteggere la lente frontale dell’obiettivo, inoltre, non vi conviene prendere un filtro anti-UV, né uno Skylight, ma un filtro denominato Clear, che è perfettamente neutro ed è stato creato precisamente con l’unico scopo di fungere da lente protettiva.

By | 2017-07-22T09:23:40+00:00 22 novembre 2011|Attrezzatura|3 Comments

3 Comments

  1. giulia giugno 14, 2012 at 8:58 pm - Reply

    ottimi consigli !voto 10000000000000000000000000!

  2. Luigi giugno 15, 2012 at 9:23 am - Reply

    Grazie. Continua a seguirci. A presto.

  3. Dario Toledo giugno 9, 2013 at 10:55 am - Reply

    Perché non quello UV?

Leave A Comment