Editoriale: perché un corso di fotografia on line?

Phototutorial - Impariamo a fotografare

Editoriale

Perché un corso di fotografia on line? Negli ultimi anni l’enorme diffusione delle fotocamere digitali e di altri strumenti in grado di scattare fotografie (i telefonini e i tablet) ha determinato un aumento esponenziale delle immagini prodotte.

Contemporaneamente si è diffusa quella che si può definire la vera e propria mania di mostrare e condividere le foto con amici e sconosciuti su Internet, come testimonia il grande successo di siti quali Flickr, e quello che avviene sui social network quali Facebook, Google+ e Twitter.

Tuttavia quanti dei possessori di fotocamere o di altri apparecchi atti a produrre immagini sono in grado di trarre il meglio dalla propria attrezzatura? Quanti di loro hanno mai letto un manuale di fotografia? Quanti hanno frequentato un corso? La risposta è: pochissimi. Lo si vede dal livello, oggettivamente mediamente molto molto basso, delle immagini condivise in giro per il web. Molti sono tratti in inganno dall’apparente facilità di utilizzo dei nuovi strumenti. Basta puntare e premere un pulsante: l’apparecchio farà tutto da sé.

Ma invece non è così: l’operazione del puntare è fondamentale. La scelta dell’inquadratura non può essere casuale. Per migliorare le proprie foto ricordo basta, a volte, semplicemente inquadrare nel modo corretto. Ma qual è il modo corretto? Bisogna impararlo. Però che fatica! Forse non c’è più la voglia o il tempo di acquistare un manuale e leggerlo, forse non c’è il tempo e la voglia di frequentare un corso di base di fotografia. Oggi siamo abituati a cercare velocemente le informazioni su Internet, anche se la velocità di accesso non sempre va a braccetto con la completezza e l’affidabilità delle informazioni.

A parere di chi scrive altri, e più tradizionali, sono gli strumenti per imparare a fotografare. Il corso organizzato dal più vicino circolo fotografico, ad esempio, se tenuto da un insegnante capace, potrebbe rivelarsi un’occasione formativa davvero entusiasmante, spesso – tra l’altro – dal costo contenuto. Un buon manuale di fotografia resta ancora un acquisto indispensabile per chi desidera praticare più seriamente questo hobby, eppure sconcerta il numero di appassionati dotati di fotocamere ed obiettivi straordinari, corredi dal valore di svariate centinaia, spesso migliaia di euro, che non hanno mai acquistato (né letto) un manuale di fotografia dal costo di venti o trenta euro.

Detto questo, non vi è alcun dubbio che il fiorire di siti dedicati alla fotografia rappresenti una risorsa importante. Dai siti delle aziende produttrici a quelli personali dei fotografi, dai forum dedicati ai diversi aspetti della fotografia alle comunità virtuali dove si mostrano e si commentano le foto degli iscritti, dai siti di tecnica a quelli di storia della fotografia, sono davvero tante le opportunità di studio, approfondimento, ispirazione, scambio di idee offerte dal web.

Nonostante ciò, però, il neofita difficilmente riesce ad orientarsi, a trovare informazioni esaustive, precise, e nello stesso tempo esposte con semplicità e chiarezza. Phototutorial vuole provare a colmare una lacuna con una serie di articoli brevi, ma pieni di idee e di suggerimenti validi per migliorare il proprio modo di fotografare. I tutorial saranno brevi, ma esaustivi e completi, ricchi di esempi, con un uso minimo di termini tecnici. Precisione delle informazioni coniugata alla semplicità e ad un gran numero di esempi pratici. Il tutto partendo non dalla particolare prospettiva del professionista, che fa della produzione di immagini un modo entusiasmante di guadagnarsi da vivere, ma da quella del fotoamatore, che considera la produzione di immagini un modo appassionante di divertirsi.

Phototutorial non nasce completo. Gli articoli vengono aggiunti saltuariamente, in base alla disponibilità di tempo, all’estro ed all’ispirazione dei curatori e dei collaboratori. Ma col passare del tempo, nelle nostre intenzioni, si arricchirà sempre più di spunti, consigli, suggerimenti, nati dall’esperienza di chi pratica l’hobby della fotografia da molto tempo, fino a diventare un manuale di pratico, che forse non arriverà mai ad essere esaustivo proprio perché sarà costantemente in evoluzione.

Vi ringraziamo per esservi collegati al nostro sito e speriamo che abbiate trovato le nostre pagine dedicate alla fotografia utili ed interessanti.

Luigi Calabrese

Corso di fotografia on line

Indice generale

 

By | 2017-02-04T14:30:27+00:00 4 dicembre 2011|Uncategorized|0 Comments

Leave A Comment