Come fotografare… mettere a fuoco gli occhi

C’è una regola, in fotografia, che vale ogni volta che si fotografa un essere vivente. Non importa se state facendo un ritratto a una persona, se state facendo la macrofotografia di un ragno, se state fotografando uno stambecco o il vostro micino. Questa regola è una delle prime che si apprendono frequentando un corso di fotografia e va ben fissata nella mente: mettete a fuoco con precisione l’occhio del soggetto.

Mettere a fuoco l'occhio del soggetto

Se si osserva questa immagine con attenzione notiamo che la messa a fuoco cade correttamente sull’occhio. Anche se altre parti del corpo del soggetto, ad esempio le zampette, per via della scarsa profondità di campo, non sono a fuoco, questo non disturba l’osservatore della foto, che la trova perfettamente nitida. Questo accade perché il nostro sguardo è attratto inesorabilmente dall’occhio del soggetto fotografato.

 

Molti fotografi alle prime armi si chiedono dove deve cadere la messa a fuoco. Se il vostro soggetto è un essere vivente la risposta è semplice: sull’occhio.

corso di fotografia: messa a fuoco sbagliata

Se si osserva con attenzione questa immagine si nota che la messa a fuoco cade sulla schiena del soggetto e non sull’occhio (si osservi il particolare sotto). Foto da cestinare.

 

particolare dellimmagine con messa a fuoco sbagliata

Particolare dell’immagine di sopra. E’ evidente l’errore nella messa a fuoco, che cade sulla schiena anziché sull’occhio, e quanto esso sia fastidioso per l’osservatore.

Le ragioni di questa regola, una delle poche che non può quasi mai essere trasgredita, se non al prezzo di rovinare una fotografia, è che il nostro cervello, non appena individua il contorno del soggetto, che sia il viso di una ragazza, una mosca, o il musetto di un gattino, viene quasi “magneticamente” attratto dagli occhi. L’osservatore della foto fisserà su quelli la sua attenzione, e si aspetterà di trovarli perfettamente leggibili, in gergo fotografico “a fuoco”.

Corso di fotografia: messa a fuoco corretta sull'occhio

Nella fotografia macro valgono le stesse regole. La messa a fuoco deve cadere perfettamente sull’occhio del soggetto.

 

messa a fuoco sbagliata

In questa fotografia il punto di messa a fuoco cade sulla terza zampetta. Gli occhi sono sfocati. Immagine da cestinare.

Se gli occhi del soggetto non sono nitidi il cervello dell’osservatore della fotografia proverà una sorta di disagio che, più o meno inconsapevolmente, si rifletterà sull’apprezzamento della fotografia.

Se invece gli occhi del soggetto sono ben a fuoco le altre parti della fotografia, anche se sono sfuocate non disturberanno più di tanto l’osservatore.

Regola universale della fotografia. Anche se fotografiamo il gatto di casa prestiamo attenzione a mettere correttamente a fuoco gli occhi.

 

Come fare?

Per mettere a fuoco con precisione sull’occhio, utilizzando una fotocamera reflex autofocus, è meglio selezionare il punto di messa a fuoco centrale.

Con le reflex usare punto di messa a fuoco centrale

Per mettere a fuoco con precisione l’occhio, operando con l’autofocus, conviene usare il punto di messa a fuoco centrale della nostra reflex.

Quello centrale infatti è il sensore di messa a fuoco più preciso. Inoltre escludendo gli altri punti di messa a fuoco eviteremo che l’autofocus della fotocamera venga distratto e metta a fuoco su altri particolari del soggetto. Non c’è nulla di peggio, ripetiamolo, di una narice ben a fuoco e dell’occhio dietro di essa sfocato.

Corso di fotografia: corretta messa a fuoco nel ritratto

Soprattutto nel ritratto dobbiamo prestare attenzione a mettere a fuoco correttamente gli occhi, gli specchi dell’anima.

 

Mettere a fuoco l'occhio

Il particolare della foto di sopra mostra come gli occhi sono stati messi a fuoco con precisione.

 

Se nell’immagine il soggetto è posto in diagonale rispetto all’asse di ripresa, e quindi pur essendo presenti nell’immagine entrambi gli occhi, non è possibile tenerli a fuoco entrambi, la messa a fuoco deve cadere sull’occhio più vicino.

 

Mettere a fuoco sull'occhio più vicino.

Mettere a fuoco l’occhio più vicino.

 

Naturalmente, essendo l’occhio il fulcro dell’immagine, quello che attirerà su di se l’attenzione dell’osservatore, di solito è meglio non lasciarlo al centro della fotografia. Dopo aver messo a fuoco con precisione su di esso, spostiamo l’inquadratura, decentrando l’occhio fino a porlo in uno dei punti forti della fotografia, secondo quanto previsto dalla regola dei terzi, come spiegato nel tutorial Mettere a fuoco e “decentrare”.

Articoli correlati:

Come fotografare… il ritratto

La “messa a fuoco”

Elementi di composizione: la geometria del fotogramma

La profondità di campo

 

GD Star Rating
loading...
Come fotografare... mettere a fuoco gli occhi, 4.6 out of 5 based on 16 ratings