Come posso imparare a fotografare?

 

Phototutorial, corso di fotografia on line, guida alla fotografia, corso fotografico, imparare a fotografare

 Chiariamo subito una cosa: imparare a fotografare non è difficile.

Certo, non vogliamo neanche dire che sia molto semplice. Come per molte cose, l’importante è avere il reale desiderio di farlo, e quel pizzico di costanza che permette sempre di conseguire i risultati prefissati.

Oggigiorno praticamente tutti possiedono uno strumento atto a catturare immagini, magari anche un semplice telefono cellulare con il quale è possibile scattare fotografie praticamente in qualsiasi momento. In effetti non solo il successo applicazioni come Instagram, recentemente acquistata da Facebook, ma anche importanti fotografi come Robert Clark  il quale qualche anno fa ha girato l’America armato solo di un telefonino da 1,5 megapixel, ricavandone foto di notevole fattura, dimostrano che lo strumento che si utilizza è molto meno importante del talento e della tecnica.

Ebbene, il talento probabilmente non lo si può insegnare (anche se non ne sarei troppo sicuro), ma la tecnica sì, se si trova la guida giusta.

Premesso che ci vuole un certo impegno ed una certa costanza, è possibile imparare le basi della fotografia e le tecniche fotografiche più avanzate in diversi modi. Vi facciamo un breve elenco non esaustivo, segnalando che questi sistemi non vanno usati da soli, ma, possibilmente, inegrati fra di loro.

Acquistare e leggere un manuale di fotografia

Un bel caro vecchio libro. Probabilmente è ancora lo strumento più efficace per imparare. Il libro può essere consultato ogni volta che serve, anche quando non c’è il collegamento ad internet. Lo si può portare con se, non si consuma e non è soggetto alla durata delle batterie. Un manuale di base di fotografia va bene per iniziare, ma poi sarà utile acquistare e studiare anche libri più specialistici, dedicati alla composizione, ai diversi generi di fotografia e alle diverse tecniche fotografiche.

Frequentare un circolo fotografico

Probabilmente nella vostra zona ce n’è uno. Se le discussioni non si limitano a “meglio Canon o meglio Nikon”, se i componenti del club sono esperti e pronti a condividere la loro esperienza, potrebbe essere molto istruttivo frequentarlo.

Frequentare un corso di fotografia

Se ben tenuto si possono imparare rapidamente le tecniche fotografiche di base seguiti da un docente. I workshop specialistici, scelti in base ai propri interessi, potrebbero poi accompagnare e guidare il nostro progresso fotografico. Vi segnaliamo la nostra nuova pagina dove segnaliamo alcuni interessanti workshop su diversi ambiti fotografici.

Vedere mostre di grandi fotografi, visitare i loro siti web

Sia lo studio dei fotografi del passato che la visione dei lavori dei fotografi attualmente più quotati permetterà di affinare la nostra capacità di intendere il linguaggio fotografico e capirne l’evoluzione.

Un buon punto di partenza può essere il sito Masters of Photography, che contiene immagini dei grandi della storia della fotografia. Vi suggerisco anche di mettere la chiave di ricerca “great photographers” in google.

masters of photography

Infine, permettetecelo, siti come il nostro possono avere una qualche utilità

Speriamo che i nostri tutorial fotografici risultino chiari e semplici e possano aiutare in nostri visitatori a comprendere i concetti di base della fotografia fornendo spunti per ottenere immagini migliori. Insomma, speriamo che Phototutorial sia e diventi sempre più un guida alla fotografia utile ai suoi lettori.

 

Corso di fotografia on line: indice generale

 

GD Star Rating
loading...
Come posso imparare a fotografare?, 5.0 out of 5 based on 5 ratings