Quale profilo colore scegliere? sRGB o AdobeRGB

sRGB o AdobeRGB? Quale dei due profili di colore scegliere?

Mi è capitato spesso di dover scegliere con quale profilo colore lavorare. Nel menù della mia fotocamera o davanti al pc, la scelta di un profilo colore mi si è presentata diverse volte.

scegliere profilo colore

Il menu delle macchine fotografiche permette di scegliere il profilo colore da utilizzare. Quale scegliere: sRGB o AdobeRGB?

 

Cosa sono i PROFILI COLORE? Come funzionano? Quale scegliere?

Cercheremo di semplificare con un esempio, evitando spiegazioni troppo tecniche. Diciamo che per il momento sfioriamo solamente l’argomento, prendendoci qualche licenza poetica.

Vi è mai capitato di andare all’estero e avere difficoltà a comunicare con le persone del luogo? Il motivo? Parlate una lingua diversa! Eppure nella maggioranza dei casi, l’alfabeto che utilizzate è lo stesso! Il problema è che ogni lingua, ogni dizionario, usa le diverse lettere per esprimere un determinato concetto.

La stessa cosa succede con i profili colore. Ogni periferica (macchina fotografica, monitor, stampante, ecc) ha una determinata lingua. Pur utilizzando le stesse informazioni digitali di base ognuna ha una capacità linguistica diversa dall’altra. Esistono lingue con più parole e altre con meno. Esistono periferiche che riproducono più colori e altre che ne riproducono meno, e ognuna in un modo diverso dall’altra. Ogni lingua consiste in un profilo colore contenente le informazioni necessarie per esprimere una quantità predefinita di colori (gamut).

Come nel caso linguistico, anche con i profili colore, si è cercato di creare una lingua di riferimento. Per semplificare parleremo dei profili colore sRGB e AdobeRGB. Due “dizionari” che contengo un determinato numero di colori e che hanno possibilità differenti di riprodurre colori o sfumature. Sorge ora la necessità di capire la differenza tra i due profili. Per farlo sono stati creati dei grafici che riproducono l’insieme dei colori visibili all’occhio umano e, all’interno, i colori esprimibili con i due profili.

profili di colore sRGB e AdobeRGB

Il numero di colori e sfumature riproducibili dai due profili (sRGB e AdobeRGB) a confronto.

 

Balza all’occhio che il profilo AdobeRGB riproduce un maggior numero di colori rispetto al sRGB.

Quindi, torniamo alla domanda iniziale: quale profilo è meglio scegliere nella mia fotocamera? Specificando che in realtà il problema si pone nel caso in cui scattiamo in jpg, la risposta è semplice: meglio AdobeRGB perché usandolo nella nostra immagine saranno presenti un maggior numero di sfumature di colore rispetto al sRGB.

 

L’autore

Jody Riva è un fotografo professionista che alla sua attività di fotografo ha affiancato quella di docente di fotografia. Vuoi imparare tutti i segreti del fotoritocco, per ottenere il massimo dai tuoi scatti, direttamente a casa tua? Contattalo dal suo sito web www.jodyriva.com: potrai stabilire tu gli orari, con la massima comodità. Per i lettori di Phototutorial c’è un’imperdibile offerta speciale: ti basta inserire il codice “ScontoPhototutorial” per provare il servizio al prezzo speciale di 5€ per mezz’ora (e con garanzia soddisfatto o rimborsato).

 

La stessa fotografia prima e dopo un intervento di ottimizzazione con un programma di fotoritocco.

La stessa fotografia prima e dopo un intervento di ottimizzazione con un programma di fotoritocco.

One Comment

  1. viagra giugno 23, 2017 at 3:39 am - Reply

    Hello!

Leave A Comment