Contest “Puntini”: le foto finaliste

Cari amici di Phototutorial,

il contest fotografico “Puntini” ha dato a molti l’occasione di esprimere la propria creatività, anche perché il tema consentiva davvero tantissime interpretazioni. Non è stato facile selezionare le foto meritevoli, ma alla fine abbiamo trovato un accordo su quelle che seguono.

Contest fotografia phototutorial

 

Andiamo a vederle. :)

Luciano Fontebasso propone una macro. I puntini sono quelli gialli della margherita, ma anche la coccinella è un puntino, e poi ci sono i puntini neri della coccinella… Insomma una bella interpretazione del tema, con un ottimo accostamento cromatico.

 

Fotografia di Luciano Fontebasso.

Fotografia di Luciano Fontebasso.

 

Mario Sanna ci propone un bellissimo mosso di ballerina il cui abito pieno di brillantini (crediamo) ha creato questa tempesta di puntini luminosi: una foto dalla tecnica davvero raffinata che lascia senza parole per il risultato finale.

Fotografia di Mario Sanna.

Fotografia di Mario Sanna.

 

Clara Bonitti ha trovato i suoi puntini tra gli addobbi di fine anno di una strada. Davvero bella ed equilibrata dal punto di vista compositivo la sua immagine.

Fotografia di Clara Bonitti.

Fotografia di Clara Bonitti.

 

Giulia Tagliacozzi invece ha sfruttato una fontana (immaginiamo, almeno) per creare tanti puntini e scomporre, con un effetto molto poetico, oltre che rispettoso della privaci dei bambini, questa scena di vita urbana. Ci piace molto l’effetto ottenuto.

Fotografia di Giulia Tagliacozzi.

Fotografia di Giulia Tagliacozzi.

 

Così come ci piace la fotografia di Mario Carillo, che riprende una scena urbana attraverso una vetrina bagnata di pioggia, ottenendo anche lui una destrutturazione di tipo molto pittorico.

Fotografia di Mario Carillo.

Fotografia di Mario Carillo.

 

Alcuni hanno proposto dei buoni still-life. E’ il caso di Andrea Moriconi, che ha realizzato un’immagine molto gradevole sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello compositivo.

Fotografia di Andrea Moriconi.

Fotografia di Andrea Moriconi.

 

Saper fotografare significa anche saper vedere, ed è stato davvero brava Antonella Gamberucci a “vedere” o ad immaginare e realizzare questa gradevole fotografia, dove le luci sembrano uscire dalla tazzina quasi come se fossero il vapore della sostanza calda in essa contenuta.

Fotografia di Antonella Gamberucci.

Fotografia di Antonella Gamberucci.

 

Complimenti a tutti gli autori delle fotografie selezionate.

 

Tra qualche giorno annunceremo il vincitore al quale andrà una copia dell’E-book  “La composizione fotografica – Seconda edizione”

la-composizione-fotografica

 

By | 2016-12-28T14:55:49+00:00 22 dicembre 2016|Contest, Uncategorized|0 Comments

Leave A Comment