Simulatore di lunghezza focale Nikon

Molto spesso il neofita della fotografia incontra delle difficoltà a comprendere qual è l’angolo di campo inquadrato da obiettivi di diversa focale. Nel nostro corso di fotografia abbiamo già spiegato ed esemplificato compiutamente il concetto di obiettivo normale e come varia il campo inquadrato a seconda della lunghezza focale scelta (dal grandangolo al teleobiettivo).

Per provare praticamente come cambia l’inquadratura autilizzando obiettivi diversi e quali sono le differenze se il medesimo obiettivo è montato su una fotocamera con sensore di formato Full Frame (24x36mm) o su una di formato APS-c (16x24mm), può essere molto interessante utilizzare questo simulatore on line della Nikon.

Simulatore di lunghezza focale Nikon

 

simulatore lunghezza focale nikon

Il simulatore di lunghezza focale Nikon

 

In pratica il programmino permette di visualizzare come cambia l’immagine inquadrata a seconda della focale impostata, da 10mm a 600mm, sia su FF (che nel gergo Nikon è denominato formato FX), sia su APS-C (formato DX nel gergo Nikon).

Il programma è molto intuitivo. Basta scorrere la ghiera virtauale per selezionare la focale desiderata (quella contrassegnata con

[1] nell’immagine sotto), impostare il formato desiderato per fotocamera e obiettivo, spuntando formato DX o formato FX sull’apposita opzione (contrassegnata con [2] nell’immagine sotto). In questo modo nella finestra vedremo variare il campo inquadrato mentre il programma ci dirà anche l’angolo di campo corrispondente (indicato con [3] nella figura sotto).

 

Simulatore di lunghezza focale Nikon

Simulatore di focale Nikon

Il funzionamento è molto intuitivo.
Basta selezionare la lunghezza focale desiderata con
il cursore [1] e spuntare il formato desiderato (fx o dx) [2].
Nella finestra in alto potremo osservare come varia la scena
inquadrata mentre il programma ci dice anche
qual è l'angolo di campo inquadrato [3].

Esercitazioni:

Gli utenti alle prime armi del nostro corso di fotografia potranno utilizzare con profitto questo simulatore. Ad esempio, per renderci conto di qual è l’inquadratura tipica di un obiettivo normale basterà inserire una focale di circa 35mm per il formato DX, e di circa 50mm per il formato FX. In seguito, per vedere come cambia tale inquadratura al variare della focale, basterà far scorrere la ghiera virtuale di selezione della focale.

Articoli correlati:

Gli obiettivi: la lunghezza focale e il concetto di obiettivo “normale”

Gli obiettivi: lunghezza focale e fattore di crop

Gli obiettivi: dal grandangolo al tele

Gli obiettivi: gli zoom

By | 2017-08-16T07:48:07+00:00 24 maggio 2012|Attrezzatura, Elementi di tecnica fotografica|0 Comments

Leave A Comment