Come scoprire chi utilizza le nostre fotografie on line grazie a Google immagini

Come posso scoprire eventuali usi illeciti delle mie fotografie on line?

 

Con il diffondersi, su Internet, dei siti e delle comunità di condivisione delle fotografie, dei forum fotografici e dei blog personali, nonché dei concorsi fotografici online, diventa facilissimo mostrare i propri lavori ad un numero potenzialmente elevatissimo di persone, ricevendone feedback e – talvolta – avendo anche la possibilità di vendere qualcuna delle proprie fotografie.

C’è però un’altra faccia della medaglia. Migliaia di web master, editori, privati, aziende sono alla continua ricerca di immagini da utilizzare in pubblicazioni di basso costo o magari su siti web. Naturalmente la stragrande maggioranza di loro non intende pagare un centesimo queste immagini. Cosa fanno? Le cercano online, le utilizzano, e sperano che il legittimo proprietario dei diritti di copyright delle stesse non se ne accorga.

Per fortuna c’è uno strumento molto utile per controllare se le vostre fotografie sono state indebitamente utilizzate da qualcuno e tutelare i vostri diritti.

Si tratta della funzione di ricerca immagini di Google.

Il suo funzionamento è facilissimo. Aprendo la pagina di google (www.google.it) basta selezionare google immagini, facendo click sull’apposita opzione, mostrata nella figura sottostante:

 

google immagini

La freccia indica l’opzione da cliccare per accedere a google immagini

 

A questo punto si aprirà google immagini, che si presenterà così:

form di ricerca immagini

La form di ricerca immagini sulla quale trascinare la fotografia che vogliamo cercare.

 

Aperto google immagini basterà prendere dal computer (da una qualsiasi cartella) una nostra foto, e trascinarla sulla casella di ricerca di google (lo strumento finziona anche se trasciniamo l’immagine direttamente da un sito web o da una pagina Flickr):

trascina immagine su google immagini

Questo è l’aspetto che assume la form di ricerca di Google quando vi trasciniamo sopra la fotografia da cercare.

 

A questo punto google immagini si incaricherà di cercare sul web la nostra foto nonché immagini simili, come si vede da questo screenshot:

ricerca immagini google

La ricerca immagine ha dato i risultati trovando la stessa fotografia nonché fotografie simili.

 

Fortunatamente in questo caso la fotografia è stata rintracciata esclusivamente su Phototutorial, ma vi assicuriamo che con questo metodo ci siamo accorti che diverse immagini del nostro corso di fotografia sono state indebitamente utilizzate da nostri concorrenti online. Anche voi potreste scoprire che le vostre fotografie sono utilizzate senza remore da siti non autorizzati.