Manuale di fotografia di base in PDF

Al momento non disponibile

Sandro Chiozzi, appassionato ed abile fotoamatore (vi consigliamo di visualizzare il suo profilo flickr e il suo blog, davvero molto bello), ha scritto un manuale di fotografia dedicato principalmente a coloro che hanno da poco acquistato la prima reflex digitale e vogliono capirne e sfruttarne al massimo le potenzialità, e ne ha gentilmente consentito la pubblicazione su Phototutorial.

Il libro, in formato PDF, è intitolato “Usare la tua prima reflex: manuale minimo”. Si tratta di un vero e proprio corso di fotografia minimo per principianti, nel quale i concetti vengono affrontati con semplicità e chiarezza.

 

Ringraziamo Sandro per il suo lavoro e per la sua gentilezza e per il regalo che ha voluto fare al nostro blog di fotografia e a coloro che ci seguono.

Il manuale è stato scaricato da ben 147.828 nostri lettori.

By | 2017-08-16T17:13:06+00:00 6 luglio 2012|Corso di fotografia di base, Uncategorized|69 Comments

69 Comments

  1. […] Manuale di fotografia di base in PDF | Phototutorial – Corso di …Corso di fotografia. Manuale di fotografia di base in PDF. Sandro Chiozzi, Usare la tua prima reflex. Manuale minimo.www.phototutorial.net/…/manuale-di-fotografia-di-base-in-pdf… […]

  2. phototutorial novembre 3, 2012 at 3:49 pm - Reply

    Abbiamo superato la ragguardevole quota di 6000 download. Ci piacerebbe sapere anche cosa ne pensate di questo manuale di fotografia di base in e-book. Aspettiamo i vostri voti, con le stelline, ma soprattutto i vostri commenti!!
    Se pensate possa essere utile ad altri condividete questa pagina con un “Mi piace”, con un “Tweet” o con un “G+1”.
    Ringraziamo ancora l’autore, Sandro Chiozzi.

    • giovanna luglio 4, 2013 at 10:08 am - Reply

      Ciao, ho letto la guida d’un fiato, scritta molto bene, sicuramente ci sono degli spunti per eliminare i classici errori da principiante. Un’ottima introduzione alla fotografia.

      giovanna

  3. Alessandro P. novembre 3, 2012 at 6:34 pm - Reply

    Ciao!
    Complimenti per la guida, me la sono letta tutta d’un fiato! Cercavo qualcosa per me e per mia madre visto che ho da poco acquistato una Eos 1100d, così da imparare le nozioni fondamentali. Qualche informazione mi era stata da amici, non professionisti, ma almeno appassionati. Da queste poche nozioni ho deciso, questa estate, di fotografare solo in manuale con il 18-55 isII kit e in svariate situazioni (Toscana: mare, montagna, paesaggi, primi piani, cave di marmo, castelli, grotte, giorno, tramonto, nuvoloso, notturna, fuochi artificiali). Il risultato? 3500 foto con un sacco (ovviamente) da buttare, ma con un buon risultato in termini di allenamento. Grazie alla tua guida sono riuscito ad imprimermi quei concetti che precedentemente davo per scontato e/o avevo solo come nozioni di base/per sentito dire.
    La cosa positiva, per me, è stata quella di poter comprendere in fretta certi concetti come il gioco tra diaframma/tempi/iso, nonostante non avessi mai capito gli stop, proprio grazie alla mia breve, ma intensa, esperienza.
    Insomma, di cose da dire ce ne sarebbero ancora una vagonata, soprattutto per un super principiante come me, ma di certo la tua guida è eccezionale per cominciare a masticare la vera natura della reflex: le impostazioni manuali e il fatto che la fotografia parte dal fotografo!
    Grazie ancora!

    • phototutorial novembre 3, 2012 at 11:29 pm - Reply

      Ciao Alessandro,
      ti ringraziamo del tuo commento che farà senz’altro molto piacere anche all’autore.
      Siamo un po’ perplessi rispetto al fatto che molti lo hanno scaricato, ma pochi sono tornati a scrivere un breve commento, anche per fare qualche critica, se necessario…
      Commenti come il tuo però ci motivano a continuare a lavorare per rendere disponibili contributi interessanti e gratuiti.
      Grazie ancora. :-)

    • Sandro Æ Chiozzi novembre 16, 2012 at 7:11 pm - Reply

      Beh, grazie mille, cosa devo dire? :)
      Sono molto contento che questo piccolo e non molto approfondito manualino sia utile a così tante persone!
      Più
      che altro ho cercato di spiegare a chi prende in mano una macchina che
      se la macchina fa qualcosa che noi riteniamo strano lo fa non perchè
      sbaglia, ma perchè “ragiona” in modo diverso rispetto a noi, e sapere le
      basi di questi suoi ragionamenti ci aiuta a capire i concetti chiave.
      Un saluto.
      Sandro Chiozzi

  4. Gabriella G novembre 7, 2012 at 2:42 pm - Reply

    Ho scaricato il pdf e, pur non essendo una principiante, devo dire che l’ho trovato ben fatto e molto chiaro. Lo consiglierò senza dubbio a chi mi chiede consigli per iniziare.

    • phototutorial novembre 7, 2012 at 3:31 pm - Reply

      Grazie Gabriella.

  5. francesca novembre 10, 2012 at 10:52 pm - Reply

    Ho seguito vari corsi base…e giuro leggendo questo manuale ho capito cose che prima non mi erano chiare…complimenti veramente..Grazie
    Francesca

    • phototutorial novembre 12, 2012 at 9:46 pm - Reply

      Grazie a te Francesca.

    • Sandro Æ Chiozzi novembre 16, 2012 at 7:12 pm - Reply

      Grazie mille a te per il commento e il passaggio.
      Un saluto.
      Sandro Chiozzi

  6. phototutorial novembre 16, 2012 at 9:41 pm - Reply

    Superati i 7000 download! :-)

  7. Davide dicembre 8, 2012 at 7:19 pm - Reply

    Complimenti davvero! Ben fatto e molto chiaro per un principiante quale sono!

    Grazie

  8. Emanuele Pansecco dicembre 18, 2012 at 3:33 pm - Reply

    Ottimo lavoro! grazie :)

  9. Sandro Æ Chiozzi dicembre 20, 2012 at 1:03 am - Reply

    Grazie a tutti ragazzi.
    Vi ricordo che potete anche chiedermi delle cose se non vi sono chiare.
    Mi trovate su FB.

  10. Roberto dicembre 29, 2012 at 6:48 pm - Reply

    non so quando ma prima o poi la prenderò….. una riflex intendo, per ora mi sto “studiando ” la tua guida. Faccio fatica non essendo un esperto ma ce la farò!!! Ciao e grazie. Roberto

    • Sandro Æ Chiozzi gennaio 2, 2013 at 12:45 pm - Reply

      Eh immagino. Alcuni concetti risultano meno chiari se non li si “vede” fisicamente in macchina. Ma poi appena li vedi li capisci. Ricorda comunque che quando vorrai comprare una reflex non conta niente il marchio (ma proprio niente), e il mio consiglio come prima macchina è sempre quello di guardare un usato.
      E non sottovalutare il reparto mirrorless, che è tutto tranne che un “ultimo ritrovato tecnologico”. Sarà il futuro, io credo.

      Ci sono macchine recentemente (tipo le due nuove Fuji, la x-pro1 e la x-e1) che stanno riscrivendo alcune regole semplicemente riprendendo in mano il “gesto fotografico” e attualizzandolo, riposrtando anche lo scatto a un gesto più umano, più ragionato, più affascinante.
      Ciao.

  11. Stefano Monaco gennaio 13, 2013 at 8:08 am - Reply

    Grazie…è sempre bello vedere qualcuno che trasmette conoscenza piuttosto che custodirla gelosamente.

    • phototutorial gennaio 23, 2013 at 3:57 pm - Reply

      Grazie a te Stefano.

    • Sandro Æ Chiozzi marzo 11, 2013 at 11:54 pm - Reply

      Certo, non mi sono mai piaciuti i custodi del sapere. D’altronde non sono segreti questi che ho scritto, ma se anche lo fossero?
      La fotografia è una forma di comunicazione, io magari ho scritto due o tre cose di tecnica che serve per aumentare solo le possibilità di fare la foto che si sta pensando di fare al primo colpo o al secondo, per non perdere l’attimo.
      Ma la foto tanto ce l’hai in testa prima di farla. Da li a farla basta solo capire che rotelle girare e che bottoni spingere. La tua immagine l’hai già fatta, nella testa. Di fatto l’averla scattata davvero è solo il frutto di un esercizio tecnico.
      Questo per dire che si può essere ottimi fotografi anche senza avere una macchina, per assurdo.
      Grazie mille del commento e del passaggio.
      Un saluto.
      Sandro.

      • Vincenzo agosto 30, 2013 at 2:42 pm - Reply

        Molto interessante. GRAZIE!

  12. Jennie gennaio 16, 2013 at 8:58 am - Reply

    Grazie, Sandro Æ Chiozzi spero, con questo tuo aiuto, che capirò di più la mia reflex…Ce l’ho da poco, mi fa paura e, da quando l’ho presa, con grande delusione di colui che me l’ha donata con tanto amore, praticamente non fotografo più (nonostante prima di riceverla, avessi fatto un corso base con 6 mesi di anticipo…). Mi spaventa: sono certa di non esserne all’altezza ed ho sempre paura di romperla. Mi metterò sotto a studiare le tue istruzioni e, chissà, andrà meglio…Grazie ancora.

    • phototutorial gennaio 23, 2013 at 3:56 pm - Reply

      Jennie, è un peccato che la reflex ti spaventi. Però sei sicuramente, come tutti, all’altezza di usarla. Basta applicarti un pochino. E poi credimi, non è affatto facile rompere una reflex… a meno che tu non la faccia cadera, si intende… :-)

    • Sandro Æ Chiozzi marzo 11, 2013 at 11:47 pm - Reply

      Non vedo perchè dovresti avere paura di romperla. Sappi questo: se anche la rivenderai non ci prenderai molto, per cui usala, sfruttala, trattala anche male. E’ uno strumento, il prolungamento della tua vista e un mezzo di comunicazione. La macchina è come se fosse un immagine che hai nella testa che però puoi far vedere anche agli altri.
      Non aver paura di romperla, è piu robusta di quanto credi. E poi non vedo perchè non dovresti esserne all’altezza. E’ solo uno strumento che serve ad esprimerti, di suo la macchina è solo un tramite è qualcosa che serve PER non qualcosa che deve farti un esame.
      Vai tranquilla, scatta e non farti problemi.
      Sandro.

  13. marco febbraio 8, 2013 at 7:03 pm - Reply

    grazie …per il bellissimo regalo!!!spero di migliorare questa mia bellissima passione

    • phototutorial febbraio 9, 2013 at 8:23 am - Reply

      Ci fa molto piacere il suo apprezzamento, naturalmente i ringraziamenti vanno a Sandro Chiozzi.

  14. phototutorial febbraio 11, 2013 at 8:01 am - Reply

    Oltre 14.000 download!

  15. franco riccardi febbraio 18, 2013 at 8:28 am - Reply

    Ho letto diversi corsi online per principianti ma questo è di gran lunga il più chiaro ed interessante: passione, competenza, chiarezza espositiva…complimenti! A questo punto perché non estenderlo e farne un corso completo, magari a pagamento per compensare del tempo e dell’impegno richiesto? Diventerebbe il best seller dei manuali di fotografia.

    • Sandro Æ Chiozzi marzo 11, 2013 at 11:50 pm - Reply

      Non lo so, ci ho pensato in effetti a farne una versione più completa magari per la vendita, ma so come sono fatto e chiederi tipo 2 euro si e no.
      Io mi sono divertito a farlo, e comunque sono cose che si trovano girando qui e la, magari il mio unico piccolo merito è stato quello di rendere i concetti comprensibili usando esempi e parlando facile, come poi faccio ai miei corsi.
      Grazie davvero per il suo interessamento e per il commento. Fa sempre piacere.
      Un grosso saluto.
      Sandro.

  16. phototutorial febbraio 26, 2013 at 3:20 pm - Reply

    Oltre 15000 download!

  17. 123 marzo 8, 2013 at 6:32 pm - Reply

    __

  18. Martina marzo 25, 2013 at 8:57 pm - Reply

    Ciao Sandro! Innanzitutto ti volevo ringraziare per aver messo questo tuo manuale “visibile” a noi, mi è stato davvero molto utile. Ti volevo fare una domanda però, per quanto riguarda il problema de “I colori sono sballati o non realistici”. Inizio dicendo che ho la reflex da pochi mesi, mi interessano molto i paesaggi ma quando scatto la foto i colori sono appunto non realistici. Ti faccio un’esempio, fuori dal mio balcone quasi tutti i giorni cerco di fotografare il cielo rosato di fronte a me, ma quando scatto.. rimango delusa. Vorrei sapere se questo è causato dal fatto che non imposto bene il bilanciamento del bianco oppure qualcos’altro. Grazie mille di nuovo, aspetto la tua risposta e scusa per questa domanda un po’ banale credo.. :/

    • phototutorial marzo 29, 2013 at 11:30 am - Reply

      Salve Martina,
      prova a scattare in RAW variando a posteriori il bilanciamento del bianco per vedere se ottieni colori migliori.

    • Sandro Æ Chiozzi maggio 3, 2013 at 1:13 am - Reply

      Ciao Martina.
      con ogni probabilità si, i colori sono diversi da come li vedi perchè la macchina non riconosce bene il bilanciamento del bianco da fare.
      Se scatti in raw e poi provi a usare varie temperature colore vedrai che troverai le tonalità corrette.
      Ciao!

  19. Paolo T. aprile 14, 2013 at 6:51 am - Reply

    Grazie , in attesa che arrivi la mia prima reflex d5100 18-105 che ho acquistato dopo pareri contrastanti sul 18-55 sono andato a tenerla fisicamente in mano ma sono impaziente , ho iniziato a comprare riviste di fotografie ma i concetti sono pochi per un neofita , mi sono letto la giuda sul sito Nikon ma il TUO testo è di gran lunga il più comprensibile certi passaggi sul diaframma e Iso li ricontrollerò con la macchina in mano. Sai avere informazioni sui vari forum è un pò difficile sono un pò di parte si finisce per puntare l’attenzione sul modello di macchina e ottica che monti sarà importante per un futuro , ma vorrei imparare a camminare bene con una postura corretta poi forse una corsetta e servono le basi. A mio parere tu sei riuscito a pieno sul fatto che potessi proseguire in un secondo capitolo ti ricordo che una rivista media di foto costa €6 e il 35% è pubblicità e per un principiante serve a poco o niente mettere cavalletti con ottiche da €700 filtri etc. Senza sapere cosa uno vuole fare. Scusa se mi sono dilungato grazie ancora e spero in un secondo capitolo.

    • Sandro Æ Chiozzi maggio 3, 2013 at 1:16 am - Reply

      Urka, grazie mille.
      Più che le riviste ti consiglio di fare un giro in libreria e cercare qualche manuale più approfondito del mio, come ad esempio il Forti, quello di Tom Ang, o altri che sono scritti tra l’altro da gente che ha molta più competenza di me! :D
      Ciao!

  20. Michele maggio 12, 2013 at 7:38 pm - Reply

    Un manuale basilare ma dal livello eccellente! Grazie…

  21. phototutorial maggio 14, 2013 at 4:15 pm - Reply

    22000 downloads!

  22. Toni maggio 28, 2013 at 2:52 pm - Reply

    Grazie ottimo manualetto.Ho trovato delle informazioni veramente utili.Il sito inoltre è di grande aiuto e finalmente vedo immagini Pentax e non sempre delle solite due marche.L’unico dubbio al quale avrei bisogno di un aiuto è se imposto la misurazione su matrix, ponderata al centro o spot cosa bisogna usare come punti di messa a fuoco?Grazie e complimenti.

  23. ivan luglio 11, 2013 at 2:24 pm - Reply

    Ciao sandro, ho iniziato a dare una lettura al tuo manuele, e devo dire che e molto interessante, sono un’appasionato di fotografia, e sono prossimo all’acquisto della mia prima reflex, (una fantastica Pentax k20 usata, tanto per farmi bene le ossa)

    vedremo cosa riusciremo a tirar fuori…

    grazie Ivan.

  24. Alessandra F. luglio 14, 2013 at 6:31 pm - Reply

    Utilissimo manuale. Molto chiaro per chi, come me, di fotografia non sa nulla e desidera imparare. Bravo Sandro, e grazie.

  25. Dario Toledo luglio 31, 2013 at 1:26 pm - Reply

    Grande Sandro!

  26. phototutorial agosto 26, 2013 at 3:49 pm - Reply

    Nel frattempo il manuale di Sandro è stato scaricato oltre 30.000 volte :)

  27. Kave90 settembre 6, 2013 at 11:40 am - Reply

    Grazie signor Chiozzi, grazie davvero per questo manuale che mi aiuterà moltissimo ad entrare nel mondo della fotografia. Semplice e alla portata di tutti, complimenti

  28. Francesco Parisi settembre 18, 2013 at 6:45 am - Reply

    scaricato il manuale.. inizia il mio lavoro.. Grazie :)

  29. […] non si scopra un ottimo punto di partenza. Nel mio caso personale ho iniziato l’erudizione da “Usare la tua prima reflex. Manuale minimo” scritto con formidabile chiarezza a simpatia dal fotografo amatoriale Sandro Chiozzi (qui il suo […]

  30. Sara Coniglio dicembre 10, 2013 at 7:03 am - Reply

    sono una entry level, grazie a voi sto facendo pratica!! Grazie!!

  31. Silvano dicembre 24, 2013 at 2:09 pm - Reply

    Grazie Sandro per questo stupendo manuale, vorrei esprimere un concetto chiave per chi ama fare fotografia,io sono un pasticcere e con le mie pentole e il cioccolato creo dei favolosi cioccolatini al rhum (cuneesi al rhum),penso che le pentole rappresentino la macchina fotografica e il cioccolato il mondo che è intorno a noi , stà al fotografo amatoriale o prof. attraverso la sua immaginazione e fantasia crearsi il suo cioccolatino.

  32. maria giovanna gennaio 9, 2014 at 9:04 am - Reply

    Voglio ringraziare Sandro per avere messo a disposizione questo manuale.
    Io sono un ingegnere nonchè mamma di due bimbi (di 8 e 1 anno)…ciò comporta che non ho molto tempo a disposizione per leggere manuali lunghi e complessi.
    Questo manuale l’ho letto tutto di un fiato. Mi sono ripromessa di rileggerlo con la mia reflex alla mano…amo la fotografia ma sento di non aver mai utilizzato la mia reflex con la dovuta “cultura”.
    Se non ti dispiace ti ricontatterò per consigli e dritte.
    Un saluto a te e a tutti coloro che gestiscono questo bellissimo sito.
    Maria Giovanna

  33. Raluca luglio 20, 2014 at 10:11 pm - Reply

    Ciao. Volevo ringraziare per questa guida che per me che non ne sapevo nulla è stata utile e abbastanza comprensiva. Spero di trovarne altre e con la reflex di fare le prove. Grazie

  34. Andrea luglio 25, 2014 at 8:07 am - Reply

    ho letto il manuale…. sono riusito a capire le basi fondamentali spiegate semplicemente lascianod ognuno volare con le propie ali… molto molto utile…

    Complimenti

    Andrea

  35. Francesco luglio 29, 2014 at 1:36 pm - Reply

    Non essendo più alle primissime armi, ho scaricato il manuale più che altro per curiosità (comunque ripassare non guasta).
    L’ho trovato molto ben fatto: spiega tutti i concetti di base, e magari anche qualcosa di più, in maniera molto chiara ed immediata. Tra l’altro è anche molto discorsivo e si legge con piacere.
    Tra i vari manuali disponibili gratuitamente online che ho trovato, questo è quello che probabilmente suggerirei per primo ad un neofita.
    Complimenti all’autore.

  36. Emanuela novembre 19, 2014 at 12:54 pm - Reply

    Grazie, è proprio quello che mi serve!! :D

  37. bruno novembre 22, 2014 at 11:39 pm - Reply

    Nonostante abbia sempre avuto delle digitali , e pensavo che certe funzioni fossero li solo per riempire il menu, tu mi hai fatto capire certe funzioni che nessun manuale d’uso avrebbe fatto meglio.
    Ti ringrazio .

  38. phototutorial dicembre 4, 2014 at 8:34 pm - Reply

    88mila downloads!

  39. Fabio dicembre 23, 2014 at 11:09 am - Reply

    Grazie davvero per dare la possibilità anche ai meno esperti di conoscere queste cose e poter così cercare di sviluppare al meglio questa passione! E un grazie è il minimo che si possa fare, GRAZIE!

  40. igino marzo 5, 2015 at 2:55 pm - Reply

    Grazie. Ottimo per iniziare

  41. Terribol aprile 4, 2015 at 8:19 am - Reply

    PERFETTO…il minimo indispensabile per non farmi affogare in un mare di nozioni, parole e concetti incomprensibili per un nuovo fotografo!!! Ora mi sento pronto per approfindire…GRAZIE

  42. Daniele maggio 22, 2015 at 8:35 pm - Reply

    Grazie Sandro per avere messo a disposizione il manuale mi è servito per mia figlia che si cimenta ora alla fotografia e per me per effetuare dei ripassi

  43. Sarokkya giugno 8, 2015 at 3:28 pm - Reply

    Ho appena terminato di leggere il manualetto: MITICO! Grazie infinite per aver condiviso le tue conoscenze con tutti noi e gratuitamente!

  44. Nicola Marotta giugno 13, 2015 at 1:25 pm - Reply

    Grazie Sandro!

  45. Daniele Pirotta dicembre 30, 2015 at 1:04 am - Reply

    Complimenti per il lavoro realizzato, esattamente ciò che si cerca quando si acquista la prima reflex, il documento descrive in modo estremamente chiaro i concetti fondamentali per utilizzare la proprio reflex.
    Grazie
    Daniele

  46. Mario P. febbraio 20, 2016 at 8:09 pm - Reply

    Sarebbe stupendo potere affiancare la tua guida al libretto d’uso di corredo per ogni reflex.
    Concetti ben spiegati e completti.
    Complimenti

  47. eupremio marzo 25, 2016 at 9:40 am - Reply

    Grazie,
    un buon lavoro!

  48. franca maggio 30, 2016 at 1:37 pm - Reply

    grazie per questa guida,certo dovrò rileggerla ma ci sono tantissime cose che non sapevo e spero di riuscire a mettere in atto per le prossime foto.
    grazie mille

    • Phototutorial maggio 31, 2016 at 4:04 pm - Reply

      Grazie Franca, siamo contenti. :)

  49. Fulvio aprile 1, 2017 at 12:32 pm - Reply

    A quando una nuova disponibilità del manuale?

Leave A Comment