Come usare il nostro corso di fotografia on line

Phototutorial è cresciuto molto negli ultimi mesi. Il numero dei nostri articoli è aumentato, come d’altra parte sono aumentati in maniera esponenzale i nostri visitatori. Possiamo dire, con un certo autocompiacimento, che adesso il nostro corso di fotografia comincia ad essere abbastanza completo. Il navigatore in cerca di tutorial pratici sulla fotografia, in genere su Phototutorial riesce a trovare le informazioni che gli servono.

Tuttavia per la sua stessa natura (l’inserimento dei contenuti non in rigido ordine didascalico, o per argomento, ma seguendo l’estro degli autori che di volta in volta hanno affrontato argomenti diversi) potrebbe non essere facile orientarsi all’interno di Phototutorial. Il rischio è che chi sia alla ricerca di un corso di fotografia organico, dove imparare incominciando dalle basi, si ritrovi un po’ spaesato.

Come muoversi, quindi, all’interno del nostro sito? Il suggerimento che possiamo darvi, se volete imparare a fotografare iniziando dalle basi, è quello di aprire la pagina Indice generale.

La trovate in alto a destra:

coro di fotografia, indice generale, phototutorial

Nell’indice generale i nostri tutorial sono raccolti ed ordinati in modo da costituire un corso di fotografia ben strutturato, che affronta gli argomenti a partire dalle basi. I tutorial della sezione ATTREZZATURA, vi permettaranno di orientarvi tra le diverse tipologie di fotocamera e tra i tantissimi accessori fotografici esistenti sul mercato. Ogni tutorial è particolarmente studiato per dare delle indicazioni al neofita che cerca di capire quale fotocamera fa per lui e qual è il prossimo obiettivo o accessorio da acquistare.

Naturalmente la cosa più importante è poi addentrarsi nei meandri della tecnica fotografica. La sezione ELEMENTI DI TECNICA FOTOGRAFICA affronta i concetti di base che ogni fotoamatore deve conoscere per scattare belle fotografie: in particolare il diaframma, il tempo di esposizione, la sensibilità e il loro uso creativo. Se siete a digiuno di tecnica fotografica iniziate dal primo tutorial e cercate di studiarli tutti nell’esatta successione del nostro indice. Quando ci sono dei collegamenti interni (link) seguiteli, per chiarirvi alcuni concetti e correlare tra loro gli argomenti, ma non perdete di vista l’indice generale. La cosa migliore è comunque affrontare i tutorial di questa sezione in sequenza.

corso di fotografia

I tutorial che affrontano gli argomenti basilari sono anche raccolti nella sezione “CORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE“, che trovate nel menu in alto.

Naturalmente se non siete alle prime armi, e avete dimestichezza con alcune delle tematiche affrontate, vi conviene aprire solo i tutorial che riguardano gli argomenti che desiderate approfondire.

Per ottenere buone fotografie è importante prestare molta attenzione alle regole della composizione. La sezione COMPOSIZIONE contiene una serie di tutorial che ne affrontano vari aspetti, e nel futuro ulteriori articoli approfondiranno l’argomento.

Nella sezione COME FOTOGRAFARE… invece affrontiamo le diverse situazioni e le differenti tipologie fotografiche nelle quali ci possiamo cimentare. Questa parte del nostro corso è tutt’altro che completa, ma sono in arrivo ulteriori tutorial per colmare le lacune più vistose.

Le ultime tre sezioni del nostro indice sono dedicate alla CAMERA CHIARA, cioè alla post-produzione, alla CURA E MANUTENZIONE dell’attrezzatura fotografica e ad alcuni aspetti legali legati alla fotografia. Anche queste sezioni saranno man mano ampliate in futuro.

Se invece siete alla ricerca di un argomento in particolare, non sottovalutate la funzione “Ricerca nel sito”. Si trova in alto a destra:

search

Vi basterà inserire la parola o la frase cercata e fare click sul simbolo della lente d’ingrandimento, oppure INVIO.

Un modo per non perdere i nuovi articoli e i nuovi tutorial del corso di fotografia è quello di iscriversi alla nostra newsletter. Periodicamente riceverete una e-mail da Phototutorial che vi aggiornerà sugli ultimi contributi usciti. Naturalmente garantiamo l’assoluta sicurezza del vostro indirizzo mail, che non sarà mai ceduto a terzi per nessuna ragione.

Se volete rimanere sempre aggiornati e non perdere nessuno dei nuovi contenuti potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Google Plus. Aprite la pagina e non dimenticate di cliccare su “MI PIACE” o su “+1“. In questo modo ci aiuterete anche accrescere come sito. Sulle nostre pagine social inseriamo tutti i contenuti nuovi e pubblicizziamo altre iniziative legate alla fotografia. Un modo molto seplice di rimanere in contatto con noi. Tra l’altro vi segnaliamo la nostra nuova Community su Google +, un luogo dove postare le nostre foto, discutere di fotografia e confrontarsi con altri. Ci farebbe piacere se vi uniste a noi.

corso di fotografia,google plus,community

La nostra community su Google Plus.

Non dimenticate che potete sempre contattaci, per chiederci qualsiasi cosa sulla fotografia, o per darci suggerimenti, attraverso il form che trovate qui. Saremo ben lieti di rispondervi.

Potete anche mandarci fotografie che eventualmente pubblicheremo nelle sezioni “Le foto dei lettori” e “La foto spiegata“.

Nei prossimi mesi, oltre ad arricchire il sito con tanti nuovi ricchi contenuti, desiderremmo espandere il livello di interazione con e tra i nostri lettori. E’ uno dei nostri obiettivi, e desidereremmo raggiungerlo con la vostra collaborazione.

A presto.

Phototutorial

By | 2017-09-17T15:09:20+00:00 6 febbraio 2013|Corso di fotografia di base, Uncategorized|0 Comments