La foto spiegata 11 – La vincitrice del contest paesaggio

contest fotografia

La foto di Giuseppe Borghi che si è classificata prima nel contest “Il paesaggio”.

 

 

Abbiamo chiesto a Giuseppe Borghi, il vincitore del 1° contest di Phototutorial “Il paesaggio”, di raccontarci come è nata questa foto.

 

Innanzitutto vi ricordiamo le motivazioni espresse dalla giuria nel premiare questa foto:

Questa gradevole fotografia di Giuseppe Borghi ha vinto il contest a motivo della notevole correttezza formale, del rigore compositivo, dell’atmosfera sognante esaltata dal monocromatismo di base. I pochi elementi presenti nella scena sono disposti sapientemente in modo da accarezzare lo sguardo dell’osservatore accompagnandolo su questo scenario idillico.

 

Ed ora diamo la parola a Beppe:

Questa foto è stata scattata a Comacchio, nel mese di dicembre verso le prime ore del pomeriggio. Essendo appassionato di paesaggio, rimasi subito attratto da questo scenario per la sua quiete che trasmetteva.

Il monocromatismo è un elemento importante che ho cercato di cogliere al volo visto che col passare del tempo si sarebbe colorato di arancio e poi il rosso del tramonto.

Tengo molto alla composizione rispettando accuratamente quasi sempre la regola dei terzi o meglio la regola delle zone auree. I pali mi son serviti per accompagnare l’occhio verso l’orizzonte, la barca è un soggetto che non pesa molto nel contesto ma ne fa parte della scena, che invece vuole trasmettere quella quiete che mi ha preso in quel luogo.

Devo dire che la giuria, nel suo commento, ha colto l’intenzione vera di questa foto, rubandomi quasi le parole dalla bocca.

Scatto con una Pentax K5 uso tre ottiche il 18/55 Pentax, l’8/16 della Sigma e il 50/135 sempre della Pentax.

 

Dati tecnici della fotografia: Pentax 18-55mm alla focale 45mm, tempo: 1/320, diaframma: f/8, sensibilità: ISO 80.

 

Ringraziamo Beppe per aver spiegato ai nostri lettori la genesi della sua bella fotografia e gli rinnoviamo i complimenti. Per vedere altre sue foto andate sul suo profilo Google Plus.

 

Articoli collegati:

Contest “Il paesaggio” – Le foto vincitrici

 

Potrebbero interessarti anche:

Come fotografare… i paesaggi

Elementi di composizione: la geometria del fotogramma