La foto spiegata 13 – Contest Paesaggio – La foto di Daniele Epifani

contest phototutorial,il paesaggio

La foto di Daniele Epifani che si è classificata seconda nel contest fotografico “Il paesaggio”.

 

Abbiamo chiesto a Daniele Epifani di raccontarci com’è nata la sua fotografia, che si è piazzata seconda nel costest “Il paesaggio”.

 

Innanzitutto ecco la motivazione della giuria che ha assegnato il premio:

La giuria ha apprezzato questa fotografia per via dell’ottima composizione, del bel soggetto, dell’atmosfera rarefatta e della buona luce. Il primo piano e lo sfondo sono in ottimo rapporto tra loro e rendono l’immagine aerea e suggestiva.

 

Daniele Epifani:

“Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, nel territorio del comune di Calascio, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, in una posizione favorevole per l’osservazione militare che permetteva la comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico. La località è anche nota per le innumerevoli ambientazioni cinematografiche. E’ da quest’ultimo aspetto che ho tratto la mia ispirazione. Volevo ricreare uno scenario cupo e drammatico tipico dell’immaginario che abbiamo dell’età medievale. Ho quindi scelto l’inquadratura, con l’intenzione di mettere in evidenza il ruolo di controllo della rocca sulla vallata sottostante e le montagne che la circondano. La porzione di celo con le nuvole scure e minacciose l’ho invece utilizzata per ottenere l’atmosfera ricercata, enfatizzata successivamente con il controllo selettivo dei toni e del contrasto in post produzione”.

Dati di scatto: Nikon d90 – sigma 17-70 f2.8-4.0; 17mm; iso 160; f/20; 1/80sec.

 

Articoli collegati:

Contest “Il paesaggio” – Le foto vincitrici

La foto spiegata 11 – La vincitrice del contest paesaggio

La foto spiegata 12 – Contest paesaggio – La foto di Teresa Depino

 

Potrebbero interessarti anche:

II contest di Phototutorial – L’autunno