Contest “L’autunno”: le foto vincitrici!

Cari amici di Phototutorial, ecco a voi le foto vincitrici del contest “L’autunno”. La giuria, composta da Luigi Calabrese, co-fondatore di Phototutorial, da Davide Marcesini, fotografo professionista di reportage e viaggi, oltre che insegnante con molti workshop alle spalle, e da Fabrizio Taberlet, fotografo professionista e proprietario di un Pentax Centre, ha dovuto faticare non poco per giungere ad una sintesi. I lavori meritevoli erano molti. Alla fine, comunque, abbiamo decretato i vincitori. Eccoli a voi.

 

Prima classificata

Max Maraldo

 

contest fotografico l'autunno,phototutorial,foto prima classificata, Max Maraldo

La foto di Max Maraldo PRIMA CLASSIFICATA

 

La giuria ha apprezzato la purezza della composizione e la semplice eleganza di questa fotografia che racconta l’autunno con la plastica sobrietà di due foglioline colorate nell’acqua. Complimenti a Max Maraldo che è risultato vincitore del contest.

 

Seconda classificata

Mauro Vitolo

 

Contest l'autunno,phototutorial,seconda classificata,Mauro Vitolo

La foto di Mauro Vitolo SECONDA CLASSIFICATA

 

Un mosso molto ben calibrato, che consente la lettura degli alberi spogli e accentua i colori caldi e pastello tipici della stagione, per un’immagine decisamente pittorica e molto gradevole. Un autunno semplice e pulito.

 

Terza classificata

Massimo Panzavolta

 

fotografia terza classificata contrest autunno, Massimo Panzavolta

La fotografia di Massimo Panzavolta TERZA CLASSIFICATA

 

Anche questa foto è caratterizzata da un notevole rigore formale. La luce radente, dovuta all’ora dello scatto, dona volume alle righe dei filari. Felici anche i cromatismi: i colori di stagione qui sono tenui, pastello, e non ipersaturi come spesso avviene nelle foto autunnali.

 

Oltre alle foto vinctrici la giuria ha voluto segnalare le seguenti immagini:

Foto segnalate

 

Alfredo Negroni

 

Contest fotografico l'autunno,foto vincitrice

La fotografia segnalata di Alfredo Negroni.

 

In questa fotografia l’autore ha utilizzato simbolicamente un’altalena (gioco tipicamente estivo e da belle giornate) ormai abbandonata dai bambini, ricoperta malinconicamente da foglie secche e acqua piovana, per rappresentare un autunno che si configura essenzialmente come nostalgia del sole, delle belle giornate, dei giochi dei bambini nei parchi… Il racconto è rafforzato dal contorno di foglie gialle che punteggiano lo sfondo. La giuria è stata colpita dalla semplicità e nel contempo dalla forza narrativa di questo scatto.

 

Sergio Dirupati

 

Contest,phototutorial,l'autunno

La fotografia segnalata di Sergio Dirupati.

 

La giuria ha apprezzato la coraggiosa scelta del bianco e nero, per un autunno intuìto, più che raccontato. Una tetra atmosfera temporalesca, che ben trasmette il clima autunnale, è rappresentata mediante il mosso ondeggiante della vegetazione. Molto felice è la composizione, con la ringhiera a guidare l’occhio fino all’albero che concentra su di sé la maggior parte del peso espressivo dell’immagine.

 

Grazie ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato. Arrivederci con le prossime iniziative di Phototutorial.

Le foto vincitrici riceveranno:

1° classificato: Una bellissima stampa fine-art 33,3×50 su carta speciale Bamboo 43,3×60 della foto vincitrice.

 

2° classificato: Una bellissima stampa 30×45 di altissima qualità su carta professionale della foto selezionata.

3° classificato: Una bellissima stampa 30×45 di altissima qualità su carta professionale della foto selezionata.

 

Si tratta di manifestazione artistica volta alla diffusione della cultura fotografica, quindi a solo scopo culturale e senza fini di lucro. Il conferimento del premio, di modico valore, all’autore dell’opera prescelta va inteso esclusivamente come riconoscimento del merito personale. (D.P.R. 26/10/2001 n°430 art. 6) 

 

 

 

 

 

By | 2018-05-10T09:51:29+00:00 11 marzo 2014|Contest|3 Comments