La composizione fotografica (E-book)

La composizione fotografica

Seconda edizione – Ebook

Vi siete mai chiesti cosa rende una fotografia bella ed espressiva?

Qual è il segreto dei fotografi professionisti e degli autori delle foto che ci stupiscono davvero?

Come mai alcune foto ci fanno dire “ooooh che bella!” mentre altre non ci trasmettono alcunché?

Scopri i segreti della composizione fotografica con il nostro ebook “La composizione fotografica”

Cosa imparerai dall’ebook “La composizione fotografica”

Impara a scegliere il soggetto, a controllare l’esposizione, ad applicare i tre principi base della composizione.

Scegli il formato più adatto (1:1? 4:3? 3:2? 16:9? Verticale o orizzontale?)

Scegli il punto di ripresa migliore rispetto al soggetto (in asse? In alto? In basso?)

Utilizza al meglio il fotogramma (come applicare la regola dei terzi, sfruttare la sezione aurea).

Come dare importanza ai piani (primo piano, piano intermedio, sfondo).

Come dare profondità alle foto (prospettiva lineare, cornici, prospettiva aurea).

Come individuare la presenza di elementi grafici per sfruttarli compositivamente (punto, linee e curve, figure geometriche, forme, simmetria).

Come prendere in considerazione i toni, la luce e i colori.

Disponibile sui migliori store online:

Composizione fotografica ebook

Caratteristiche principali

Oltre 130 pagine con decine di illustrazioni ed esempi pratici

Scopri tutti gli aspetti base della composizione

Linguaggio chiaro e semplice

Novità di questa edizione

Grafica completamente rinnovata

Un nuovo capitolo e diversi nuovi paragrafi

Testo rivisto in più punti

Formato orizzontale, ideale da leggere sia su tablet che su PC

La composizione fotografica, perché è essenziale conoscerla.

Il segreto di una bella fotografia non è nel perfetto controllo dell’esposizione… Intendiamoci: quello è un fattore importantissimo: saper operare sui comandi della fotocamera per impostare la giusta coppia tempo/diaframma è anzi un aspetto fondamentale, basilare… Ma dopo qualche giorno, al massimo qualche settimana di prove e di esercitazione, tutti, davvero tutti, riescono ad ottenere una buonissima percentuale di fotografie esposte bene.

A questo punto però, confrontando le proprie foto con quelle dei fotografi più abili, ci si accorge che la strada per ottenere buone fotografie è ancora lunga… Cosa manca? Esperienza? Talento? In parte forse sì. Ma spesso il problema è molto più prosaico e di semplice soluzione.

Osservando attentamente le fotografie dei professionisti, infatti, ci si accorge che hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali: sostanzialmente dalle belle fotografie traspare una grande impressione di ordine e pulizia, gli elementi principali dell’immagine sono pochi, ben individuabili, disposti con armonia e buon gusto.

In altre parole, le belle fotografie sono basate sui princìpi della composizione. Di conseguenza noi diventeremo fotografi migliori solo quando avremo compreso, ed inizieremo ad applicare, tali principi.

Proprio per questo motivo abbiamo voluto scrivere un ebook dedicato alla composizione fotografica

Una volta che siamo padroni del lato più ‘tecnico’ della fotografia, che siamo cioè in grado di utilizzare tempi e diaframmi per esporre bene, quello che ci occorre per fare davvero il salto di qualità, spesso, è solo la capacità di valorizzare il nostro soggetto fotografico attraverso una composizione semplice, gradevole e pulita.

In questo e-book di oltre 100 pagine sono affrontati tutti gli aspetti basilari della composizione con un linguaggio semplice e tanti esempi pratici. Ti spiego ad esempio perché foto come queste…

Composizione fotografica orsi Finlandia

Composizione fotografica cicogna

… hanno ricevuto lusinghieri riconoscimenti internazionali. Il segreto di queste immagini, infatti, sta tutto nell’applicazione delle regole della composizione.

 

Domande e risposte (FAQ)

Come posso acquistare l’ebook?

L’ebook è disponibile sui migliori store online:

Quali argomenti tratto il libro?

Questo è l’indice completo dei contenuti che troverai nell’ebook:

Introduzione
Il soggetto
Il controllo dell’esposizione
I tre principi base
Esercitatevi a guardare
Capitolo 1 – L’area del fotogramma
Il formato
Lati e angoli
Orizzontale o verticale?
Capitolo 2 – Il punto di ripresa
Punto di ripresa in asse rispetto al soggetto
Punto di ripresa in alto rispetto al soggetto
Punto di ripresa in basso rispetto al soggetto
Un punto di ripresa estremo
Capitolo 3 – Utilizzare il fotogramma
I punti forti
La regola dei terzi
Utilizzare la regola dei terzi: le linee di forza
Dove posizionare la linea dell’orizzonte?
Utilizzare la regola dei terzi: i punti di forza
Quanto spazio dare al cielo?
Fotografando animali e persone…
… e la sezione aurea?
Equilibrio e bilanciamento
Capitolo 4 – Il primo piano, i piani intermedi, lo
sfondo
Sfocare lo sfondo
Il primo piano nella fotografia di paesaggio
I piani intermedi
Lo sfondo
Per avere tutto a fuoco
Quando lo sfondo è sbagliato
Capitolo 5 – La prospettiva e la profondità
La prospettiva lineare
La “cornice interna”
La prospettiva aerea
Colore e prospettiva
La nitidezza
Chiaro e scuro
Primo piano, obiettivi e resa prospettica
Capitolo 6 – Gli elementi grafici
Il punto
Linee e curve
Figure geometriche elementari
Forma, simmetria, ritmo
Capitolo 7 – Tono, colore, luce
I toni
I colori
I colori si influenzano tra di loro
Colori complementari
Colori contigui
Primo piano e sfondo
La foto monocromatica
Il punto di colore
Colore forte o colore debole?
La luce
Luce dall’alto dura
Luce dall’alto diffusa
Luce laterale
Luce frontale
Controluce
Conclusione

 

By | 2018-07-17T07:53:57+00:00 21 marzo 2014|Ebook, ebook premium, In evidenza, Uncategorized|40 Comments