La foto spiegata – 17 – Contest “Mare” – La foto vincitrice di Selina Bressan

Abbiamo chiesto a Selina Bressan, autrice delle fotografia vincitrice del contest “Mare” di raccontarci come è nata  la sua immagine.

corso di fotografia,contest

Foto di Selina Bressan.

 

Innanzitutto ecco la motivazione della giuria:

L’immagine di Selina rappresenta l’altro aspetto del mare, non più simbolo dell’infinito, emblema del viaggio e dell’avventura, luogo del mito, o anche semplicemente risorsa economica, ma piuttosto il mare divenuto immondezzaio dell’umanita. Anche la bicicletta è simbolo di libertà e voglia di viaggiare, e una bicicletta ripresa a testa in giù, abbandonata tristemente sul fondo,  concretizza in questa fotografia un rovesciamento di prospettiva rispetto a tutti i significati che vogliamo attribuire al mare.

Ma diamo adesso la parola all’autrice:

Mi piacciono questi contest innanzitutto perche’ mi fanno lavorare in modo specifico e poi perche’ e’ un mettersi in gioco… un gioco divertente!!!

Passiamo alla foto. L’ho scattata a fine giugno a Grado (GO) dove passo le mie vacanze. Camminavo lungo il canale che poi si apre al mare e proprio in fondo in fondo, su uno spartiacque che è sul mare, ho notato questa bici sommersa….e l’ho fotografata! Mi pareva strano fosse li e che nessuno l’abbia mai ripescata, visto che di barche di pescatori ce ne sono e mi chiedevo perché nessuno ci abbia mai pensato a tirarla su…. e poi ho pensato che magari anche chi la guidava era caduto in acqua con lei… beh…insomma… c’era sicuramente una storia dietro… e con i miei bambini ci siamo divertiti ad immaginare!!!! Poi è arrivato il contest e “l’ho ripescata” io. In postproduzione l’ho solamente un po’ schiarita perche’ era sera e il mare sembrava troppo scuro… nulla’altro.

Dati di scatto

Nikon D80 a 100 ISO, f/5.6 e 0,4s a 26mm di focale. L’obiettivo era un 18-55mm (tendo a lavorare a priorità di diaframmi…).

 

Le altre foto finaliste del contest sono visibili qui.

By | 2017-12-10T10:36:36+00:00 3 settembre 2014|Contest, Tecniche fotografiche: la foto spiegata|0 Comments

Leave A Comment