La foto spiegata – 19 – Contest “Movimento” – L’immagine vincitrice di Mario Sanna

Cari amici di Phototutorial,

abbiamo chiesto a Mario Sanna, autore della fotografia vincitrice del contest “Movimento” di spiegarci come è nata la sua straordinaria fotografia.

Fotografia di Mario Sanna.

La fotografia di Mario Sanna vincitrice del contest “Movimento”.

 

Mario Sanna

Questa foto l’ho realizzata durante un concorso di danza,  aprile del 2012, a Mogoro (OR). E’ frutto di un percorso fotografico personale dedicato al mosso,  iniziato durante i mondiali di danza svoltisi a Parigi nel mese di giugno del 2011. In quella occasione ebbi modo di apprezzare le immagini di un fotografo le cui opere avevano un che di magico e onirico. La tecnica mi piacque così tanto che cercai di “rubare” qualche accorgimento in più per poterla personalizzare. “Tutto scorre” è dunque il risultato di continui esperimenti ma anche un  mettere in pratica quel bagaglio tecnico acquisito in circa 35 anni di passione per la fotografia.
 La mia “fedele compagna” è dal 2009 una Samsung GX20, il tempo utilizzato è di 0.7”, obiettivo 180 mm, ISO 100,  senza l’ausilio di un treppiede. Per la post-produzione ho utilizzato ACDsee Pro 2.5 agendo  solo sulla luminosità e il contrasto. 

 

Ulteriori scatti sul mosso artistico, e non solo, potete vederli su:
https://www.flickr.com/photos/kouroi/

 

A Mario Sanna vanno nuovamente i complimenti di Phototutorial, oltre alla richiesta, se ne ha voglia, di scrivere un tutorial più dettagliato per i nostri lettori… Che ne pensate? :-)

 

Qui potete trovare le altre fotografie finaliste del contest.

Non dimenticate che, se volete, potete partecipare al contest di dicembre “Pioggia”. Qui trovate tutti i dettagli.

By | 2017-12-22T13:20:47+00:00 17 dicembre 2014|Contest|4 Comments