La foto spiegata – 22 – Contest “Primavera” – La foto vincitrice di Sara Belletto

Cari amici di Phototutorial,

il contest di aprile “Primavera” ha avuto due vincitori: Sara Belletto e Francesco Boschini. Abbisamo chiesto ai due autori di spiegarci come sono nate le loro immagini. Cominciamo con Sara. La sua foto è questa:

Contest primavera

Fotografia di Sara Belletto, vincitrice ex-aequo del contest “Primavera”.

Vediamo come si è espressa la giuria:

“La fotografia di Sara associa un fiore (simbolo della primavera) ad un libro, che suggerisce come la lettura possa nutrire e far rifiorire la nostra anima. Ci è piaciuto questo parallelismo e ne abbiamo voluto premiare l’autrice, anche perché la fotografia si presenta molto gradevole nei suoi cromatismi delicati”.

 

Diamo però adesso la parola a Sara:

 

Siamo a marzo, è un giorno come tanti altri, ma almeno splende il sole! Tornando a casa, dopo essere stata un’intera mattinata all’università, noto quante belle margheritine ci sono per strada, così ne raccolgo una con l’intento di fotografarla una volta arrivata a casa. Arrivo a casa e mi appresto a provare il 35mm f/1.8 che un amico mi ha gentilmente prestato, ma dopo qualche prova mi rendo conto che, fotografando solo la margherita, lo scatto che ne viene fuori è piuttosto banale. Mumble, mumble, cosa posso fare? Ed ecco che lì, sullo scaffale, fa capolino “Lolita”, libro che stavo leggendo per preparare un esame. Mi piace il fatto che abbia la copertina rosa richiamando il leggero rosa all’estremità dei petali della margheritina. Dopo qualche prova decido di continuare a contrastare la margherita con il libro ma allo stesso tempo voglio far risaltare il bianco della margheritina sul bianco della scrivania, sfruttando la luce che entra dalla finestra… Realizzo qualche altro scatto, metto tutte le foto sul computer, inizio a scartarle e questo scatto mi piace particolarmente: lo rendo appena più luminoso e il gioco è fatto! Mi viene spontaneo dargli un titolo (“Leggere fa fiorire la nostra anima”) che rispecchia effettivamente quello che la lettura simboleggia per me sin da quando sono bambina: una continua crescita, una continua apertura verso storie nuove, mondi nuovi, fantasie nuove, orizzonti inesplorati, qualsiasi sia il libro scelto. Ed ecco che accosto un banale fiorellino, che comunque mi ricorda la primavera che finalmente sta arrivando, alla “primavera dell’animo”. Ci sono giornate in cui mi sento particolarmente ispirata, in cui bastano un fiore ed un libro per realizzare uno scatto molto semplice ma che mi piace molto!

 

I dati tecnici della foto sono:
NIKON D5300 con 35mm f/1.8; apertura 1.8; iso 100; 1/60 sec.
Complimenti ancora Sara. Speriamo che il piccolo omaggio che ti abbiamo fatto, l’e-book “La composizione fotografica” possa aiutarti nel tuo percorso di crescita fotografica.
By | 2018-01-18T13:54:45+00:00 9 giugno 2015|Contest, Tecniche fotografiche: la foto spiegata, Uncategorized|Commenti disabilitati su La foto spiegata – 22 – Contest “Primavera” – La foto vincitrice di Sara Belletto