Contest “Paesaggio urbano”: la foto vincitrice

Cari amici di Phototutorial,

ecco a voi la fotografia vincitrice del contest “Paesaggio urbano”.

La fotografia di Barbara Madrigali vincitrice del contest “Paesaggio urbano”.

contest fotografico,paesaggi urbani

La fotografia vincitrice del contest fotografico di Maggio “Paesaggio urbano”.

 

La fotografia di paesaggio urbano ha per oggetto, come dice il termine che la definisce, la città, questo mondo artificiale creato dall’uomo, e si occupa di rappresentarla adottando gli stessi strumenti e criteri comunicativi della fotografia paesaggistica. I confini che definiscono la fotografia di paesaggio urbano sono piuttosto labili, in alcuni casi. Ad esempio, in generale, la fotografia di paesaggio urbano si sforza di rappresentare un’area piuttosto vasta della città, mentre se si riprende un solo edificio, o una piazza, siamo più vicini alla fotografia di architettura. Questo però non significa che non ci si possa soffermare sui particolari, su uno scorcio, su un angolo che ci colpisce, su un graffito, ecc… Come ben sanno i fotografi paesaggisti, spesso il particolare racconta più dell’insieme.

Persino i confini tra street e paesaggio urbano possono essere labili. Se, infatti, è vero che la prima ha per soggetto l’essere umano che si muove nell’ambiente cittadino e metropolitano, nel paesaggio urbano la presenza umana gioca spesso un ruolo fondamentale, anche quando gli esseri umani non sono presenti esplicitamente nella foto, perché comunque è stato l’uomo a plasmare quell’ambiente a suo uso e consumo.

La fotografia che abbiamo scelto come vincitrice, infatti, si pone al confine tra paesaggio urbano e street, nel senso che la presenza umana aleggia, anche se non è esplicita. Aleggia in quelle due sedie nel sottopassaggio, delle quali (fantastico) una è appoggiata al muro. Chi ve le avrà messe, e perché? Un altro particolare che ci piace è quella luce intorno alla scalinata, che assume valenza quasi simbolica. Anche la composizione appare decisamente ben curata.

Insomma, si tratta più che di un paesaggio, di uno scorcio, di un frammento di città, che sicuramente rientra nel tema del concorso e lo interpreta in modo molto suggestivo.

Complimenti a Barbara alla quale va come riconoscimento l’e-book “La composizione fotografica”.la-composizione-fotografica

By | 2018-01-18T13:50:41+00:00 25 giugno 2015|Contest, Uncategorized|Commenti disabilitati su Contest “Paesaggio urbano”: la foto vincitrice