La foto spiegata – 24 – La fotografia vincitrice del contest “Lavoro”

Per la serie “la foto spiegata” ci soffermiamo stavolta sulla fotografia di Danilo Battaglia vincitrice dell’ultimo contest, dal tema “Lavoro”.

contest fotografico, lavoro

Contest fotografico di giugno “LAVORO”: la foto vincitrice di Danilo Battaglia

 

Quelle che seguono sono le motivazioni della giuria:

Questa fotografia ci ha molto colpito per la sua completezza, sia dal punto di vista semantico che da quello formale. Partiamo dalla composizione: sul lato sinistro, opportunamente decentrato, c’è l’artigiano intento nella propria opera, sul lato destro il suo tavolo di lavoro. Ma è l’area centrale del fotogramma a fare la differenza, occupata com’è da una finestra che incornicia una moschea. La scena dell’artigiano è quindi inserita in un contesto più ampio, che ne completa la valenza descrittiva. Secondo noi un perfetto esempio di fotografia di viaggio.

 

Diamo però la parola a Danilo, che ci spiega come è nata questa foto.

 

La fotografia è stata scattata ad Instanbul nell’ottobre 2014 dove mi ero recato per un Workshop fotografico. Siamo arrivati nel “laboratorio” dell’artigiano attirati dal rumore che produceva durante la battitura dei manufatti metallici.
Il locale è all’ultimo piano di un palazzo piuttosto fatiscente ed è molto piccolo. La composizione della foto è stata piuttosto semplice ed obbligata in quanto a sinistra era posizionato l’artigiano, a destra il tavolo di lavoro ed al centro la finestra da cui si poteva ammirare la moschea di Nuruosmaniye.

Avevo la necessità di mettere a fuoco l’artigiano, di fare in modo che la moschea fosse visibile e volevo bloccare il movimento dell’artigiano.
L’esposizione l’ho calcolata sull’artigiano e sono stato avvantaggiato dal fatto che la giornata era nuvolosa per cui il contrasto tra dentro e fuori era piuttosto contenuto.
Un altro aspetto interessante è che la foto l’ho scattata con un Nikkor 20 mm
manuale che avrà circa 30 anni con diaframma f 16, 1/100 ed ISO 2200.

 

Complimenti a Danilo da parte dello staff del nostro corso di fotografia. Un’immagine che ha messo tutti d’accordo anche nei commenti sui social.

Leave A Comment