Contest “Acqua”: le foto segnalate

contest fotografico, acqua

Contest fotografico di luglio 2015 – ACQUA

Cari amici del nostro corso di fotografia,

eccoci qui a parlare del contest fotografico “Acqua”, con il quale vi siete cimentati nel corso del mese di luglio sulla nostra community Google Plus.

Quello che abbiamo potuto notare è che tutti hanno inviato foto dove c’è l’acqua, ovviamente, ma quasi nessuno ha provato a raccontare l’acqua nella sua essenza, nelle sue caratteristiche come elemento: l’acqua è stata sfruttata per fare delle buone foto che raccontano altro, è stata l’ambiente, il contesto, non la protagonista delle vostre immagini (qualcuno ci ha provato, ma con risultati non eclatanti).

Ad ogni modo, abbiamo ricevuto diverse fotografie di notevole qualità, e qui vi proponiamo alcuni degli scatti noi di Phototutorial abbiamo trovato più interessanti.

Sapete oramai che il pallino di ogni buon insegnante di fotografia è la composizione, e quindi non dovete sorprendervi se ci piace molto la fotografia di Danilo Battaglia, già vincitore del contest del mese precedente “Lavoro”, che ci ha presentato una immagine molto pulita ed equilibrata sfruttando i riflessi per una equilibratissima composizione centrale.

contest acqua

Fotografia di Danilo Battaglia.

 

I riflessi sono stati sfruttati anche da Lori Dana, per questa bella fotografia che assume una dimensione pittorica. Ricordate, quando andate in giro a fotografare, di guardare anche in basso, non solo davanti a voi, perché ne possono nascere belle foto.

contest fotografico acqua

Fotografia di Lori Dana

 

Così come alcuni hanno lavorato sui riflessi, altri hanno ovviamente cercato di sfruttare i tempi lenti, per creare immagini d’effetto. Sicuramente un buonissimo risultato è quello di Mattia Spinelli anche se dal punto di vista compositivo avremmo preferito che la figura umana leggermente mossa che aggiunge quel pizzico di mistero che fa la differenza, non si sovrapponesse con il pontile.

Contest fotografico acqua

Fotografia di Mattia Spinelli.

 

Molto gradevole e pulita compositivamente è la foto di Salvatore Massaiu, che gioca sul sicuro proponendo un’immagine classica, la sedia portatile sulla spiaggia, sempre d’effetto.

contest fotografico

Fotografia di Salvatore Massaiu.

 

Vogliamo fare i complimenti a Stefano Colagrossi per la sua fotografia che cattura due fulmini su mare, immagine arricchita da cromatismi davvero  belli.

contest fotografico

Fotografia di Stefano Colagrossi.

 

La fotografia di Cesare Sent ci ha colpito molto per il suo punto di vista inconsueto: una rana fotografata dal basso, tra l’altro incorniciata dalla vegetazione che sale verso il cielo. Noi un’idea di come è stata realizzata ce l’abbiamo, ma chiederemo all’autore se vorrà spiegarlo a beneficio di tutti coloro che seguono il nostro corso di fotografia.

contest fotografico

Fotografia di Cesare Sent.

 

Lasciamo la fotografia naturalistica per quella sportiva. Ottima la prova di Domenico Cippitelli, che coglie l’evoluzione di questa moto d’acqua. Anche in questo caso la composizione è ineccepibile, con il soggetto opportunamente decentrato.

fotografia,contest,acqua

Fotografia di Domenico Cippitelli.

 

Come dicevamo prima, in tutti questi scatti l’acqua non appare come la vera protagonista. Ma comunque si tratta di bellissime fotografie. Complimenti quindi agli autori menzionati. Grazie a tutti per la partecipazione. Presto decreteremo il vincitore del contest.

Se volete vedere tutti gli scatti inviati andate sulla community di Phototutorial su Google plus.

By | 2018-01-18T14:26:50+00:00 28 agosto 2015|Contest, Uncategorized|Commenti disabilitati su Contest “Acqua”: le foto segnalate