Contest fotografico “Natura”: le foto segnalate

Il tema del contest fotografico di ottobre “Natura” era piuttosto generalista, nel senso che poteva essere interpretato davvero in una infinità di modi, visto che il soggetto che dovevamo interpretare e raccontare è tutt’intorno a noi. Di conseguenza, abbiamo ricevuto moltissime fotografie, segno tra l’altro del crescente successo della nostra iniziativa, successo del quale vi ringraziamo, perché dovuto essenzialmente a voi, che seguite il nostro corso di fotografia.

Abbiamo ricevuto moltissime foto, dicevamo, e quelle di buona fattura erano tante. Ragion per cui la selezione è stata ancora più difficile del solito. Questa volta più di altre vogliamo chiedere scusa agli autori di immagini altrettanto interessanti, che magari sono rimaste fuori da questa piccola rassegna del tutto immeritatamente. Ma il difficile compito di scegliere tocca a noi e lo portiamo avanti con la massima serietà.

contest fotografico,contest phototutorial, contest natura

Contest fotografico di ottobre 2015: “NATURA”

 

Per la scelta delle immagini abbiamo cercato di prendere in considerazione, oltre all’aspetto puramente tecnico (corretta esposizione, composizione, ecc…), anche la capacità di raccontare, di evidenziare un aspetto del soggetto, cioè la natura.

Per esempio, la fotografia di Danilo Battaglia sottolinea la piccolezza dell’essere umano rispetto alle manifestazioni della forza della natura. Ottima la scelta di mettere la persona in un’area centrale della composizione, proprio perché la figura è così piccola, che potrebbe sfuggire all’occhio dell’osservatore. Quello che aiuta è il giubbino colorato, il punto di colore che attira l’occhio e diventa il cardine della composizione (vedi il tutorial: La composizione fotografica: il punto).

Contest fotografico "Natura": fotografia di Danilo Battaglia

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Danilo Battaglia.

 

Similmente, la fotografia di Andrea Kobal, racconta benissimo la forza e la maestosità della natura selvaggia, con un’immagine semplice e pulita: pochi elementi ben disposti, e toni di colore molto piacevoli.

Contest fotografico "Natura": fotografia di Andrea Kobal.

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Andrea Kobal.

 

Spesso una buona foto è giocata su pochi elementi chiave come, ci mostra Susanna Carimati, con la sua foto scattata nel New Messico, nel White sands national monument: il primo piano funge da perno per attirare lo sguardo mentre la focale grandangolare esalta il senso di profondità dietro… Ricordiamolo quando usiamo i grandangoli: un elemento chiave in primo piano è quasi indispensabile per dare interesse alla foto.

contest,fotografia,natura,Susanna Carimati

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Susanna Carimati.

 

Ma non dovremmo mai pensare che per scattare buone foto si debba per forza andare negli angoli più distanti del pianeta. Massimiliano Caruso ottiene un’ottima immagine con un paesaggio molto familiare a tutti noi. Anche in questa, fateci caso, la differenza rispetto alle tante foto inviateci con soggetto simile, è fatta dalla pulizia compositiva: gli elementi chiave sono pochi (terra, cielo e albero) e sono disposti in maniera ordinata.

contest fotografico, Massimiliano Caruso

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Massimiliano Caruso.

 

Ordine e pulizia caratterizzano anche questa bella immagine  di Tony Bova, che ritrae due frosoni su un girasole. Ottima la composizione, basata sulle diagonali, ottimo lo sfondo, che essendo uniforme non distrae in alcun modo dalla fruizione del soggetto principale, ottimi i cromatismi caldi e delicati: rispetto ad altre foto di soggetto simile, questa aveva davvero qualcosa in più.

contest fotografico Tony Bova

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Tony Bova.

 

Anche la fotografia di Roger Grande presenta caratteristiche simili. Pulizia dello sfondo, composizione curata, cromatismi accattivanti. Forse un po’ di crop, intorno al 15%-20% della scena avrebbe giovato a questa bella immagine.

contest fotografico, Roger Grande

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Roger Grande.

 

Un’altra immagine che ci ha colpito molto è quella di Salvatore Massaiu: questa lumaca su una panchina (crediamo) è davvero simpatica e ben ripresa, anche se forse un po’ di profondità di campo in più, per avere a fuoco tutto il guscio, non avrebbe guastato.

contest,fotografia,Salvatore Massaiu

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Salvatore Massaiu.

 

L’universo macro viene esplorato anche da Giuseppe Finello, che ci propone un piccolo gioiello: un minerale di uranio, rame ed arsenico, che sembra un microscopico fiore: campo inquadrato 4mm.

contest fotografico, Giuseppe Finello

Contest fotografico “Natura”: Giuseppe Finello.

 

Luca Bernacconi ci racconta la natura attraverso un bellissimo quadro monocromatico: un paesaggio dorato in cui monti e colline emergono da un mare di nebbia. Davvero uno spettacolo.

contest fotografico, Luca Bernacconi

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Luca Bernacconi.

 

Giuseppe Zedde invece sceglie il bianco e nero, la sua è una natura un po’ inquietante con qui rami spogli che si protendono verso di noi, quasi a volerci ghermire: il riflesso nell’acqua ne raddoppia il potere evocativo, rafforzato dalla scelta compositiva, per un’immagine che è quasi perfettamente speculare sia sull’asse verticale che su quello orizzontale.

contest fotografico,natura

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Giuseppe Zedde

 

Molto interessante la seconda proposta di Salvatore Massaiu, che con la sua immagine non vuole tanto descrivere o raccontare un aspetto legato alla natura, quanto proporre una riflessione: una natura che appare separata dall’uomo, lasciata fuori, ma comunque sempre incombente e quasi minacciosa. Ci piace: non sappiamo se questa era l’intenzione di Salvatore, ma a noi ha fatto pensare al film “E venne il giorno” di Night Shyamalan, nel quale una natura stanca della distruttiva attività umana decide di vendicarsi attraverso delle tossine rilasciate dagli alberi...

contest fotografico, salvatore massaiu

Contest fotografico “Natura”: fotografia di Salvatore Massaiu.

 

Bene, termina così la nostra piccola rassegna. Altre fotografie, lo ripetiamo, avrebbero sicuramente meritato per lo meno una menzione. Ci scusiamo con i loro autori. Nei prossimi giorni dichiareremo il vincitore, che si aggiudicherà una copia del nostro e-book   “La composizione fotografica – Seconda edizione”

la-composizione-fotografica

By | 2016-12-28T14:55:55+00:00 16 novembre 2015|Contest, Uncategorized|2 Comments