Contest “Bianco e Nero”: la foto vincitrice

Scegliere la fotografia vincitrice del contest “Bianco e Nero” è stato difficilissimo. Più difficile rispetto alle altre volte. Più difficile perché il tema del contest era molto “ampio”: qualsiasi fotografia, trasformata in bianco e nero, aveva pieno “diritto di cittadinanza”. Già era stato difficile scegliere le immagini “finaliste” o comunque più meritevoli, e nell’articolo ad esse dedicato abbiamo spiegato quali sono stati i criteri utilizzati per la scelta. Selezionate le immagini migliori (anche se, come sempre, magari qualcuna meritevole è rimasta fuori), però, è diventato tutto ancora più difficile: perché si trattava di immagini bellissime, e siamo sicuri che se chiedessimo a tutti voi di fare una scelta, avremmo tantissime risposte diverse, perché davvero si tratta di fotografie di buon livello.

Ma abbiamo dovuto operare una scelta, e dopo infinite discussioni tra noi tre dello staff, abbiamo optato, abbastanza unanimemente per…

Contest fotografico di marzo 2016 “Bianco e nero”: la foto vincitrice, di Giorgio Crosta

Fotografia di Giorgio Crosta.

Contest “Bianco e nero”: la fotografia vincitrice di Giorgio Crosta.

 

La fotografia di Giorgio Crosta ci è piaciuta perché declina un soggetto classico della fotografia di altri tempi, la vecchia bicicletta appoggiata al muro, introducendo un pizzico di originalità: quelle foto, anch’esse dall’apparenza datata, nell’angolo in alto a destra. Si tratta di un vero e proprio “quadro nel quadro”, anzi di “fotografie nella fotografia”, tema che richiama certi famosi esempi della pittura surrealista e dadaista… O per lo meno questo ci è venuto in mente guardando questa fotografia. Ci piacerebbe sapere se la scena era “già pronta” o è stata ricostruita dall’autore. Ad ogni modo Giorgio Crosta si aggiudica la vittoria del contest fotografico “Bianco e nero” e con essa anche una copia dell’e-book: “Il ritratto fotografico”.

 

Il ritratto fotografico PDF

 

By | 2016-12-28T14:55:50+00:00 12 maggio 2016|Contest, Uncategorized|Commenti disabilitati su Contest “Bianco e Nero”: la foto vincitrice