Contest fotografico “Viaggio”: le foto finaliste

Cari amici di Phototutorial,

la prima cosa da dire circa il contest fotografico “Il viaggio” è che non  stato un successo.

Le fotografie che rispondevano al tema, cioè che raccontassero il viaggio, in tutte le sue numerose accezioni, erano davvero poche rispetto alla massa di foto inviate e anche la qualità, a differenza delle ultime edizioni del contest, non è stata eccezionale.

Probabilmente ciò è dovuto anche alla difficoltà del tema proposto, ma ad ogni modo i risultati sono stati un po’ deludenti.

Tanto che mentre in altre occasioni ci siamo trovati nella difficoltà di eliminare foto che potevano essere considerate a tutti gli effetti meritevoli, in questo caso abbiamo avuto molte difficoltà a trovare le foto adatte da mandare in finale.

Detto questo, ma ciò non deve assolutamente scoraggiarvi, andiamo a vedere quali foto abbiamo scelto tra quelle inviateci.

La fotografia di Anuae Arebi, racconta il viaggio migratorio delle oche. Ci è piaciuta questa proposta per il suo valore simbolico. Purtroppo la qualità dell’immagine non è molto alta, ci sono aberrazioni cromatiche. Probabilmente sarebbe stato meglio proporla in bianco e nero, per ovviare.

Fotografia di Anuae Arebi.

Fotografia di Anuae Arebi.

 

Il viaggio viene spesso accostato al mare, alla barca, ed è quello che fa Pasquale Campolo. Anche in questo caso l’immagine, forse un po’ anche a causa della compressione introdotta da Facebook, non appare di qualità ineccepibile. D’altra parte anche la situazione di controluce non era proprio facilissima da risolvere. Questa fotografia conserva comunque un buon fascino e appare abbastanza rispondente al tema proposto.

Fotografia di Campolo Pasquale.

Fotografia di Pasquale Campolo.

 

Anche la bicicletta munita di borse posteriori di Stefano Santia evoca abbastanza bene il tema del viaggio. La bolla di sapone che incornicia il sellino poi dà un pizzico di originalità a questa foto.

Fotografia di Stefano Santia.

Fotografia di Stefano Santia.

 

Le ombre di Selina Bressan, che lasciano intuire un fuoristrada con bagagli sul tettuccio e carrellino, sono abbastanza interessanti, anche in questo caso il tema del viaggio è ben interpretato e rappresentato.

Fotografia di Selina Bressan.

Fotografia di Selina Bressan.

 

Susy Carimati raccoglie nella sua fotografia tutti gli elementi distintivi di un viaggio: borsa, guida, scarpe e macchina fotografica. Tema del contest ben svolto e ben interpretato.

Fotografia di Susy Carimati.

Fotografia di Susy Carimati.

 

Anche la stazione è un luogo tipicamente associato al viaggio. Nel caso della foto di Emanuele Dini però semba abbiamo a che fare più con pendolari che con viaggiatori, dato che quasi nessuno è dotato di bagaglio. Interessante il contrasto tra le due piattaforme di attesa, l’una con un solo viaggiatore in attesa, l’altra invece piena all’inverosimile di lavoratori evidentemente in attesa del treno che li porterà verso la città e il luogo di lavoro.

Fotografia di Emanuele Dini.

Fotografia di Emanuele Dini.

 

Come detto, non sono state molte le fotografie che hanno rappresentato adeguatamente il viaggio. Alcune rappresentavano luoghi visitati, mete di viaggio, ma non è la stessa cosa.

Bene, tra queste foto presto sceglieremo la vincitrice del contest, che si aggiudicherà anche una copia dell’ebook “Il ritratto fotografico”.

Il ritratto fotografico PDF

By | 2016-12-28T14:55:50+00:00 30 maggio 2016|Contest, Uncategorized|Commenti disabilitati su Contest fotografico “Viaggio”: le foto finaliste