Contest fotografico “Il viaggio”: la foto vincitrice

Cari amici di Phototutorial,

come avrete notato leggendo l’articolo dedicato alle fotografie selezionate come finaliste del contest “Il viaggio”, riteniamo che questa volta la manifestazione non sia stata al livello di molte edizioni passate. Abbiamo incontrato difficoltà a trovare fotografie che raccontassero il viaggio, che trasmettessero le sensazioni, le emozioni che si provano durante la straordinaria esperienza del lasciare la propria casa per scoprire, imparare, esplorare il mondo.

La foto che più si avvicina a raccontare ed interpretare il concetto di viaggio (e non a rappresentare semplicemente una meta o un mezzo di trasporto), tra quelle che abbiamo ricevuto, è quella di Susy Carimati, che pertanto si aggiudica il contest.

 

La fotografia vincitrice del contest di aprile 2016, “Il viaggio”, di Susy Carimati

 

Fotografia di Susy Carimati.

Fotografia di Susy Carimati.

 

Pur non essendo spettacolare, la fotografia di Susy contiene tutti gli elementi materiali che servono a definire il viaggio e a raccontarne l’essenza: le scarpe, la borsa, la guida e, per noi irrinunciabile, la macchina fotografica.

Certo in questa foto manca un altro elemento essenziale, le emozioni che si provano nel pianificare un viaggio o nel viverlo, ma stavolta le emozioni nessuno è riuscito a trasmetterle.

 

Poco male: era un tema davvero difficile. La prossima volta andrà meglio. :)

Grazie a tutti per la partecipazione e ancora complimenti a Susy, che si aggiudica anche una copia dell’e-book “Il ritratto fotografico”.

Il ritratto fotografico PDF

 

 

By | 2016-12-28T14:55:50+00:00 31 maggio 2016|Contest, Uncategorized|2 Comments