Contest fotografico di Maggio “Rosso”: le foto finaliste

Cari amici di Phototutorial,

ecco a voi le foto che più ci hanno colpito tra quelle che ci avete mandato per il contest “Rosso”.

Il tema era solo all’apparenza facile. Non bastava infatti fotografare qualcosa di rosso, ma piuttosto era importante raccontare il colore con la propria fotografia, dando il giusto risalto a come lo percepiamo, evidenziandone magari connotazioni antropologiche, psicologiche, oppure storiche.

Ad esempio, il colore rosso rappresenta la sensualità, ed è quello che racconta, senza che ci sia bisogno di molte spiegazioni, l’immagine di Quintilia Mugnaini, della quale ci è piaciuto anche il contrasto con il punto viola dell’unghia del mignolo della modella.

Fotografia di Quintilia Mugnaini.

 

Lo stesso tema è interpretato da Enrico Maria Rinaldi, che riesce a vedere questa interessantissima simmetria tra delle labbra dipinte su una vetrina o su uno specchio e quelle del manichino. Bravissimo Enrico a vedere e a cogliere le potenzialità fotografiche di questa scena, anche se forse sarebbe stato meglio che le labbra in primo piano non venissero tagliate dal margine sinistro dell’immagine.

Fotografia di Enrico Maria Rinaldi.

 

Il rosso non rappresenta solo la sensualità femminile, ma anche il fascino e la velocità di certe macchine e moto, tanto da essere diventato il colore distintivo di alcuni marchi.

Ad esempio, Phase4, interpreta il tema del contest con un pilota di moto in tuta rossa sulla sua moto da corsa Ducati, un produttore noto per i suoi modelli molto veloci e sportivi, che ha scelto questo colore per i propri bolidi.

Fotografia di Phase4.

 

Anche Luca Pescucci ha catturato un bolide rosso, una Ferrari, che sbuca dietro una quasi altrettanto rossa e famosa cabina telefonica londinese. Il piccione che passava di là dà un ulteriore tocco di classe ad una fotografia che Luca è stato bravissimo a vedere e rapidissimo a cogliere.

Fotografia di Luca Pescucci.

 

La foto di Miriam Cantoni, invece, ci è piaciuta molto per il gradevole accostamento di colori caldi e freddi. Il rosso naturalmente domina, ma è molto ben bilanciato dal blu, dall’arancione, e dalla pallina gialla. Foto semplice ma davvero molto gradevole e pulita.

Fotografia di Miriam Cantoni.

 

La fotografia di Marcello545 è di tutt’altro genere. I suoi aerei rossi, schierati in formazione su un cielo uniforme, ci piacciono molto, soprattutto per la cura compositiva.

Fotografia di Marcello545.

 

La foto di Massimo Rizzo è davvero affascinante. Quella figura umana che corre sotto la nevicata rappresenta davvero una bella interpretazione del tema. Il rosso rappresenta anche passione, forza di volontà, esattamente come lo sportivo che affronta il tempo inclemente. Dal punto di vista compositivo, l’immagine ci avrebbe forse guadagnato in pulizia se fosse stata ritagliata in basso e sulla sinistra, estromettendo cancellata e siepe.

Fotografia di Massimo Rizzo.

 

Chiudiamo con la foto di Dana Nycz, che propone uno striscione e delle bandiere rosse in una manifestazione. Il rosso, in determinati contesti, è un colore con una forte connotazione politica, ben colta in questa semplice immagine documentaristica.

Fotografia di Dana Nycz.

 

Tra qualche giorno annunceremo la foto vincitrice di questo contest, alla quale andrà una copia dell’ebook  “La composizione fotografica – Seconda edizione”

la-composizione-fotografica

 

 

By | 2017-09-18T13:25:06+00:00 4 settembre 2017|Contest, Uncategorized|0 Comments

Leave A Comment