Contest fotografico “Geometrie”: le foto finaliste.

Cari amici di Phototutorial,

il contest “Geometrie” ha avuto molto successo. Ci avete inviato molte fotografie valide. Tra esse ne abbiamo scelte dieci, tra le quali emergerà la fotografia vincitrice.

Il segreto per una buona fotografia è la pulizia compositiva: questo vale ancor di più se il tema del contest è “Geometrie”. Bisogna saper vedere le geometrie presenti intorno a noi e catturarle con la macchina fotografica evitando qualsiasi elemento di disturbo.

Le strutture cittadine possono essere senz’altro fonte di ispirazione: le geometrie le troviamo già pronte. Infatti moltissime foto hanno ben catturato gli elementi geometrici presenti nelle architetture.

Eccone alcuni esempi:

Fotografia di Gerardo Bartiromo.

 

Fotografia di Stefania Cozzi

 

Fotografia di Giuseppe Zedde.

 

Molto interessante questa immagine di Stefania Cozzi che riprende una rastrelliera di quelle per parcheggiare le biciclette. I semicerchi delle ruote rompono la struttura a linee parallele.

Fotografia di Stefania Cozzi.

 

Un buon occhio fotografico dimostra anche Silvia Senaldi. Ottime le geometrie individuate in questo scaffale di negozio.

Fotografia di Silvia Senaldi.

 

Maria Luisa (senza Cognome!) ha individuato delle belle geometrie in questo campo di calcio (pensiamo). La fotografia sarebbe stata migliore, dal punto di vista della composizione, se l’uomo fosse stato al centro di un quadrato. Forse bastava aspettare un po’ per cogliere l’attimo migliore.

Fotografia di Maria Luisa.

 

Francesco Frisone ha inviato una fotografia nella quale le geometrie non sono immediatamente individuabili, ma se la si osserva con attenzione, si individua il susseguirsi ordinato di linee ed archi della struttura architettonica, tra l’altro molto ben rapportati agli angoli ed ai lati del fotogramma. Bella davvero.

Fotografia di Francesco Frisone.

Molto interessante la fotografia di Albertanka, che riprende un paesaggio industriale al tramonto attraverso due finestre. Una foto abbastanza diversa rispetto al consueto. Una buona intuizione.

Fotografia di Albertanka.

Emanuele Vanello invece presenta una buona prova costruita sfruttando anche le linee oblique create dalle ombre.

Fotografia di Emanuele Vanello.

 

Dario (anche qui senza cognome) ha creato le sue geometrie sfruttando i listelli di una tenda veneziana (almeno così sembra). Ogni striscia serve a delimitare l’area dedicata ai passanti, in coppia o da soli. Bella foto, piuttosto originale.

Foto di Dario

 

Presto sceglieremo la fotografia vincitrice, alla quale andrà una copia del nostro ebook “La fotografia con i filtri ND”

Filtri ND libro ebook

By | 2018-02-02T16:36:59+00:00 25 gennaio 2018|Contest, Uncategorized|Commenti disabilitati su Contest fotografico “Geometrie”: le foto finaliste.