Acquisto obiettivi fotografici.

Salve al team di Phototutorial, ho letto alcuni dei vostri articoli
nella sezione Indice del sito è li ho trovati davvero utili e
interessanti. Ora, ho una domanda riguardo all’acquisto degli
obiettivi Canon: nuovi o usati?
In questo caso Canon.
Orientarsi sul nuovo o sull’usato?
Nel secondo caso: Internet o un rivenditore della mia zona? Quali sono
i maggiori rischi online? Se ci fosse un problema a chi rivolgersi?
Rivenditori affidabili su eBay, il Fotoamatore… o qualcun altro da
voi suggerito.

Cordiali saluti
Una lettrice

PS: se possibile, a Torino avreste un rivenditore da consigliarmi?

 

Cara lettrice,

innanzitutto ti ringraziamo per i complimenti.

Per quanto riguarda le tue domande possiamo dirti che non è facile dare delle risposte univoche e sempre valide.

Acquistare gli obiettivi nuovi o usati? Dipende. L’obiettivo nuovo è coperto da due anni di garanzia e questo è senz’altro un bel vantaggio. D’altra parte, comprare obiettivi usati permette di risparmiare parecchio. Ma comporta ovviamente dei rischi. Sicuramente non è consigliabile comprare obiettivi usati on line, a meno che non si abbia una grande fiducia nel venditore. Infatti, è sicuramente meglio controllare le condizioni dell’obiettivo personalmente prima di acquistarlo. Una veloce ispezione permetterà di verificare il fluido scorrimento delle ghiere, la condizione delle lenti, che non devono mostrare graffi (quelli piccoli sono ininfluenti sulla resa della foto, ma abbassano il valore dell’obiettivo, quindi consentono di risparmiare qualche cosa) o tracce di funghi. Particolarmente importante è che il barilotto non presenti ammaccature, indizio quasi certo di cadute. Il montaggio sulla propria fotocamera, e qualche scatto di prova, consentiranno poi di verificare la piena compatibilità con la propria fotocamera e il perfetto funzionamento meccanico ed elettronico.

Abbiamo in mente di scrivere uno o più tutorial dedicati all’acquisto di materiale fotografico usato, ma non usciranno a breve.

Questo non significa che l’acquisto on line di obiettivi usati sia da escludere completamente. Chi scrive ne ha effettuati diversi, rimanendo quasi sempre pienamente soddisfatto, ma ci sono dei rischi. Un modo per limitare tali rischi è costituito dal frequentare dei forum specifici monomarca, nel tuo caso Canon, che spesso contengono anche delle sezioni mercatino. In questi forum ci si può di solito fidare degli utenti più attivi e si può tranquillamente acquistare da loro. Diffida di chi ha pochi post all’attivo e mette un annuncio. Le comunità virtuali dei forum inoltre consentono di farsi un’idea dei negozi più affidabili e spesso vengono segnalate delle occasioni, sia riguardanti il materiale nuovo che l’usato.

Non desideriamo dare dei suggerimenti specifici su negozi, per non dare l’impressione di fare pubblicità, perché potrebbero essercene altri altrettanto validi, ma anche perché non è detto che un’esperienza rivelatasi positiva per chi scrive lo sia poi altrettanto per chi legge. Diciamo solo che i negozi più grandi e seri sono conosciuti e che di certo il Fotoamatore gode di una ottima fama e che qualche acquisto lo abbiamo effettuato anche noi, rimanendo sempre pienamente soddisfatti. Ma ripetiamolo, ce ne sono altri. Di certo se proporrai lo stesso quesito sul forum monomarca molti utenti ti daranno risposte molto esaurienti anche a questo quesito.

A Torino, infine, non mancano certo ottimi negozi di fotografia, in alcuni casi addirittura storici, nel senso che operano da decenni, dove è possibile provare ed acquistare obiettivi nuovi ed usati a prezzi competitivi anche con i migliori negozi on line e con il vantaggio del rapporto umano diretto.