Come togliere le occhiaie con Photoshop

In questo tutorial vedremo come si possono togliere o, meglio, attenuare occhiaie e borse sotto gli occhi nella fotografia di ritratto utilizzando Photoshop.

La procedura è molto semplice, anche se bisogna stare attenti ad applicarla con parsimonia e buon gusto se non si vogliono ottenere quelle fotografie con i soggetti “plastificati” che vanno tanto oggi nella fotografia di moda.

Il suggerimento è quello di puntare sempre ad un risultato che sia il più naturale possibile.

Vediamo come operare.

Questa è l’immagine di partenza:

 

eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi, fotografia di ritratto, tutorial photoshop

L’immagine di partenza aperta in Photoshop. Sono visibili, nella giovane modella delle  leggere “borse” sotto gli occhi che andremo ad attenuare.

 

tutorial photoshop, togliere borse e occhiaie

Ingrandiamo la nostra foto per concentrarci sugli occhi.

 

Per prima cosa dobbiamo creare un pattern di pelle liscia da sovrapporre alle borse sotto gli occhi.

Vediamo come operare.

Si deve utilizzare lo  Strumento selezione rettangolare come mostrato nell’immagine sotto. Nella finestra Stile selezioniamo Dimensione fissa.

togliere le borse sotto gli occhi con photoshop, tutorial fotografia, creare pattern

 

Accertiamoci che nella finestra relativa alle dimensioni delle selezione appaia sia per L che per A la dimensione di 64 pixel, altrimenti impostiamola noi:

tutorial occhiaie photoshop, fotografia di ritratto

 

Dopo di ciò selezioniamo un punto del viso nel quale la pelle è liscia e senza nei (potrebbe essere la guancia o la fronte).

tutorial pelle photoshop, fotografia ritratto

Ora possiamo creare il nostro pattern. Andiamo su Modifica>Definisci pattern…

definire pattern con Photoshop, tutorial

Si aprirà una finestra: possiamo dare un nome al nostro pattern, ad esempio “Pelle liscia” e premere su OK. Questo pattern resterà nella memorizzato in Photoshop finché non lo eliminiamo:

creare un pattern

Adesso, prima di iniziare a ritoccare le borse sotto gli occhi, è importante duplicare la nostra fotografia su un nuovo livello sul quale operare. Se non si sa come fare si legga il tutorial Duplicare un livello con Photoshop del nostro corso di fotografia. Il nuovo livello ha in questo caso il nome “Sfondo copia”. L’importanza di creare questo nuovo livello e di operare su di esso invece che sul livello originale diverrà chiara più avanti.

creare nuovo livello

Sul nuovo livello (accertiamoci che sia selezionato), posto più in alto rispetto al precedente, cominciamo a lavorare sulle occhiaie.

Selezioniamo lo strumento Pennello correttivo, come mostrato nell’immagine che segue.

Strumento pennello correttivo

Una volta selezionato questo strumento impostiamo, come modalità operativa, Pattern, e scegliamo il pattern “Pelle liscia” da noi creato in precedenza:

Stabiliamo la grandezza del pennello, che deve essere leggermente più piccolo dell’area delle occhiaie o delle borse sotto gli occhi che dobbiamo correggere. La Durezza deve essere impostate sul valore 0 e la Spaziatura sul valore minimo 1%, come mostrato nell’immagine che segue:

A questo punto possiamo passare il pennello sulle occhiaie:

tutorial pelle liscia photoshop, corso di fotografia, pattern

Il risultato del passaggio del Pennello correttivo sarà quello mostrato nella fotografia seguente. Si osservi la differenza tra l’occhio già ritoccato e quello che ancora non lo è stato (clicca sulla foto per ingrandire).

Uso pennello correttivo con Photoshop

Procediamo adesso con l’altro occhio:

Il risultato è questo (clicca sulla foto per ingrandire):

Come si vede le borse sotto gli occhi sono scomparse. Il risultato però non è naturale. La parte ritoccata appare troppo liscia e, inoltre, se la si osserva bene, si vede il ripetersi del pattern.

Niente paura però. Abbiamo operato su un altro livello, creato appositamente per questo. Infatti adesso non si dovrà fare nient’altro che andare nella finestra Livelli, e impostare una opacità intorno al 50% (o anche di più o di meno, dipende da quanto vogliamo attenuare le occhiaie, tanto il risultato sarà visibile…) come mostrato sotto:

Il risultato di quest’ultima operazione sarà ben compreso se si osserveranno in sequenza la foto originale, quella ritoccata senza impostare l’opacità sul livello superiore, e quella invece dove l’opacità è stata impostata (clicca per ingrandire le foto):

tutorial fotografia

1) Particolare della foto originale.

 

Tutorial Photoshop

2) Particolare della foto ritoccata, prima di operare con l’opacità sul livello.

 

3) Particolare del risultato finale, dopo aver impostato l’opacità sul livello superiore.

 

La foto 3) appare molto più naturale della 2). Il risultato è davvero soddisfacente. Le borse sotto gli occhi sono state attenuate senza ottenere quell’effetto simile alla plastica che purtroppo si vede tanto spesso nelle foto di ritratto attuali…

 

Tutorial collegati:

Un semplice modo per ottenere l’effetto flou con photoshop

Come fotografare… il ritratto (consigli da 1 a 6)

Come fotografare… il ritratto (consigli da 7 a 12)