Cos’è un workshop fotografico? Mi conviene seguirne uno?

Un workshop fotografico è un particolare corso di fotografia dedicato a un tema o a un genere fotografico (per esempio al ritratto, al nudo, alla fotografia di paesaggio, alla fotografia naturalistica, ecc…), di solito concentrato in poche ore, in una giornata, o al massimo in due. La differenza fondamentale con un normale corso di fotografia è che non vengono trasmesse le conoscenze di base della tecnica fotografica, che si presumono essere già in possesso del corsista (molti workshop sono indirizzati a professionisti della fotografia), bensì le tecniche professionali, i “trucchi del mestiere”, insomma l’esperienza del docente, che è un fotografo professionista o un fotoamatore particolarmente abile nello specifico genere fotografico che costituisce il tema del workshop.

Il workshop fotografico è in genere particolarmente orientato sulla pratica. Il docente spiega e mostra come raggiungere determinati risultati. Anche se il corsista partecipa in genere con la propria attrezzatura, di solito gli organizzatori mettono a disposizione degli studenti strumenti, attrezzatura di tipo professionale e ogni altra cosa necessaria alla buona riuscita del workshop. Se, per esempio, si tratta di un workshop di ritratto in studio, gli organizzatori metteranno a disposizione dei corsisti lo studio fotografico, le luci, i fondali e, naturalmente, la modella.

Se si tratta di un workshop di fotografia wildlife, probabilmente chi lo organizza vi porterà in un’oasi naturalistica dove sono predisposti dei capanni e dove molto probabilmente (con gli animali liberi non si può mai dire, ovviamente) ci saranno degli animali da fotografare. Probabilmente metterà anche a vostra disposizione dei superteleobiettivi professionali da provare.Soprattutto, vi spiegherà come mimetizzarvi, per fotografare animali, le tecniche di avvicinamento, i luoghi dove è più facile trovarli, come utilizzare dei capanni mimetici portatili, ecc… Insomma vi trasmetterà le tecniche utilizzate dai professionisti per fotografare animali.

Alcuni workshop, specie quelli di tipo naturalistico, si svolgono all’estero e sono parte integrante di un viaggio fotografico.

Un workshop ben organizzato e tenuto da un docente abile e capace di trasmettere i trucchi del mestiere è senz’altro un’esperienza bellissima. Come sceglierne uno? In genere potrebbe essere utile visitare il sito Internet del fotografo docente, per vedere i suoi scatti: questo ci dirà molto sulla sua abilità. Inoltre potrebbe essere utile visionare, sempre su Internet, le foto prodotte in precedenti edizioni del medesimo workshop, oppure cercare informazioni sui siti forum dedicati alla fotografia.

Per questo motivo abbiamo creato su Phototutorial una pagina dedicata ai workshop fotografici nella quale segnaliamo alcune interessanti iniziative che si svolgono in ogni parte d’Italia.