Mirrorless o reflex?

Sempre più spesso ci viene fatta questa domanda: “cosa mi conviene acquistare: una reflex o una mirrorless?”. Per una trattazione più esauriente su quali sono le differenze tra mirrorless e reflex vi rimando ai seguenti tutorial:

Quale macchina fotografica? Introduzione

Quale macchina fotografica? La Mirrorless

Leggendo gli articoli suggeriti vi renderete conto che sono molteplici i fattori coinvolti nella scelta. In questa sede voglio soffermarmi esclusivamente su due di questi: compattezza e validità come strumento per produrre foto.

Per quanto riguarda la compattezza, è chiaro che vincono a mani basse le mirrorless, soprattutto se dotate di obiettivi fissi studiati appositamente per contenere le dimensioni.

Per quanto riguarda la validità delle diverse tipologie di fotocamera come strumenti per produrre foto, vorrei soffermarmi su due fattori: 1) le dimensioni del sensore; 2) la quantità di obiettivi e accessori. Per quanto riguarda il primo aspetto, i diversi produttori hanno presentato mirrorless con sensori di dimensioni diverse. Si va dal formato APS-c, proposto da Sony e Samsung, al formato Quattroterzi, proposto da Panasonic e Olympus, alle fotocamere dotate di sensori molto più piccoli, come  la Nikon serie 1 o quello minuscolo della Pentax Q. Se le mirrorless con sensore del formato APS-c e Quattroterzi garantiscono una qualità delle immagini analoga a quella delle reflex dotate di sensori delle stesse dimensioni, le mirrorless con sensore più piccolo devono necessariamente soccombere nel confronto con le reflex. Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, per il momento si può dire che non esistono corredi per mirrorless che si possano definire professionali, cioè dotati di tutti gli obiettivi e tutti gli accessori necessari per il lavoro di un professionista, anche se con un semplice adattatore sia Sony che Olympus permettono di montare tutti gli obiettivi dei loro vasti cataloghi.

Per chi vuole avvicinarsi seriamente al mondo della fotografia, chi scrive ritiene che sia ancora preferibile optare per una reflex, a meno che la compattezza e il peso non siano fattori di scelta preponderanti, rispondenti cioè ad una effettiva necessità. Bisogna aggiungere però che il settore mirrorless è in tale fermento ed evoluzione che presto la scelta della reflex potrebbe non essere più così scontata.