Trovare l’ispirazione per le nostre fotografie

Desiderate migliorare la qualità delle vostre foto? Oppure: vi siete mai trovati di fronte ad un blocco creativo? (… Adesso cosa fotografo? … e come?) Dove potete trovare l’ispirazione per i vostri prossimi scatti o per migliorare la qualità delle vostre immagini? Beh sicuramente il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di confrontarvi con altri fotografi. Anzi, di confrontarvi con i migliori fotografi.

In che modo? Beh vivere ai nostri giorni non è semplice, ma non c’è dubbio che la nostra epoca presenta indubbi vantaggi, ed uno di questi, per noi fotografi, è senz’altro rappresentato dalla rete Internet, che ci consente di osservare le immagini dei più grandi fotografi del presente e del passato senza necessariamente recarsi in un’altra città per visitare una mostra e senza spendere decine di euro per acquistare libri fotografici.

Intendiamoci: visitare mostre e sfogliare libri fotografici è un’esperienza estremamente gratificante. Ma se le nostre circostanze non ci permettono di farlo con la frequenza che vorremmo, il web ci dà comunque la bellissima opportunità di guardare i lavori dei più bravi fotografi, il tutto gratuitamente e da casa. E questo, ripetiamolo, è un bel vantaggio per chi voglia crescere dal punto di vista fotografico.

Da dove cominciare? Una buona idea potrebbe essere quella di iniziare con i grandi maestri del passato. Fortunatamente i siti web ricchi di immagini non mancano. Cominciate con questi:

Masters of Photography

Questo sito presenta un elenco in ordine alfabetico dei mostri sacri della fotografia. Da Berenice Abbott a Lothar Wolleh, passando per Ansel Adams, Walker Evans, Sebastião Salgado, e tanti altri. L’unico difetto del sito è che è un po’ datato e la navigabilità non è né intuitiva né rapida.

 

Luci distorte

Questo sito in Italiano presenta delle essenziali biografie corredate da alcuni degli scatti più significativi di molti grandi fotografi che hanno fatto, e tuttora stanno facendo, la storia di quat’arte. Davvero una bella iniziativa, che auspichiamo si allarghi, includendo altri nomi parimenti importanti.

biografie grandi fotografi.

Il sito Lucidistorte che contiene delle belle biografie di grandi fotografi del passato: l’ideale per trovare l’ispirazione, ma anche per aumentare la propria cultura fotografica.

 

I due siti riportati sopra possono essere un buon punto di partenza, ma se volete allargare le vostre conoscenze e non sapete da dove partire provate a iniziare da qui: List of photographers – Wikipedia. Si tratta di un articolato elenco di fotografi importanti divisi per nazione. Natualmente i link portano alle biografie di ciascun fotografo in wikipedia stessa, e seguendo i link esterni potrete arrivare alle loro opere. Un altro sistema è quello di inserire nel motore di ricerca la chiave contenente il nome del fotografo seguito da “photos” (ad esempio “Josef Koudelka photos”): in questo modo vi si apriranno molte pagine su ciascun fotografo, magari il sito personale o altre pagine web a lui dedicati, e potrete esplorare le loro opere.

Volete invece confrontarvi con la fotografia contemporanea e con i migliori fotografi attuali?  Un buon punto di partenza può essere questo articolo: 50 great photographers you should know (hongkiat). Questo elenco di fotografi contemporanei riporta per ciascuno di loro al sito web personale che ci consente quindi di osservare il loro modo di fotografare.

Un altro sito web che possiamo consigliarvi è Artfreelance che presenta bei lavori di fotografi professionisti e dilettanti.

trovare l'ispirazione fotografica, artfreelance

Alcune gallerie e comunità on line permettono di guardare pregevoli fotografie di autori contemporanei. Nella foto il sito Artfreelance.

 

Il nostro suggerimento è quello di analizzare con calma, senza fretta, le opere di questi autori. Nel guardare le fotografie chiedetevi: perché questa immagine è efficace? Dal punto di vista compositivo quali scelte ha fatto l’autore? Perché ha scelto quel particolare punto di ripresa? La foto è stata realizzata con luce naturale o con luce artificiale? Come erano disposte le luci? In che maniera posso scattare foto simili con la mia attrezzatura?

Ecco, il momento della riflessione è molto importante. La stessa cosa si può dire del tentativo di emulazione. Alcune foto potrebbero apparire del tutto al di fuori della nostra portata, e forse in questo momento lo sono. Ma se meditiamo su come sono state ottenute, se cerchiamo di capire quali sono gli aspetti che le rendono efficaci, forse tra un po’ anche noi potremmo essere in grado di farne di simili, e magari anche superare i nostri “maestri virtuali”.

Da un lavoro come quello che vi proponiamo ricaverete enormi benefici: innanzitutto aumenterà la vostra cultura fotografica, in secondo luogo alla lunga (e neanche troppo alla lunga, in realtà non ci vorrà molto tempo…) il vostro modo di fotografare ci guadagnerà. Magari riuscirete a diventare più efficaci nella composizione fotografica, ad ottenere fotografie più pulite e comunicative. Di sicuro potrete trovare l’ispirazione per molti scatti che adesso magari neanche immaginate. Probabilmente potreste decidere di confrontarvi con nuovi generi fotografici che fino ad ora avete tralasciato, oppure di spostare in alto l’asticella, per tentare degli scatti che credevate possibili solo per i professionisti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Come posso imparare a fotografare?

Come giudicare la qualità delle proprie foto e imparare a migliorarle